Non è un caso se viaggiatori di tutto il mondo, in ogni periodo dell'anno, scelgono proprio il Belpaese come destinazione dei loro viaggi. Che si tratti di avventure romantiche, vacanze all'insegna del sole e del mare o escursioni artistiche o culturali, quello che è certo è che la nostra Italia ha davvero tanto da offrire. Castelli, musei, rovine archeologiche e monumenti: sono queste le attrazioni più quotate del nostro Paese, le stesse che muovo centinaia di migliaia di persone da ogni parte del globo. E sono proprio queste che Musement ha esplorato e studiato, tenendo conto delle preferenze dei viaggiatori e delle loro recensioni, per realizzare la mappa che svela i punti di interesse più visitati per ogni regione. Sfogliate la gallery per scoprirli tutti e per lasciarvi emozionare dalla bellezza nostrana.
Riedificato a inizio dell'Ottocento come fortezza, Bard non ha bisogno di presentazioni, essendo lui stesso icona della Val d'Aosta. Un'attrazione bellissima, affascinante e suggestiva che accoglie viaggiatori da tutto il mondo e che si è guadagnata un posto d'onore nella lista delle attrazioni più amate d'Italia.
Non è solo il simbolo della città di Torino, ma è il museo che vanta una delle più importanti e ampie collezioni dell’Antico Egitto. Non è un caso che si sia trasformato, dalla sua fondazione, nel 1824, nell'attrazione turistica più ambita della capitale del Piemonte.
Non poteva che esserci il Duomo di Milano tra le attrazioni più amate e visitate in Lombardia, perché la cattedrale della Natività della Beata Vergine Maria non è solo il simbolo della città, ma di tutta la regione. E non passa un solo giorno dell'anno in cui le splendide terrazze, con vista panoramica, non accolgono i viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Situato all'interno dello storico palazzo delle Albere, progettato dall'architetto Renzo Piano, il MUSE è l'attrazione turistica più quotata della regione Trentino-Aldo Adige. Il museo della scienza di Trento attira ogni anno migliaia di visitatori, non solo per l'entusiasmate e suggestivo percorso espositivo che celebra il territorio, ma anche per la struttura stessa che è a dir poco magnifica.
È la città più romantica di sempre l'assoluta protagonista delle destinazioni dei viaggiatori di tutto il mondo. Perché visitare Venezia è un sogno che si avvera proprio lì, dove il Ponte di Rialto attraversa il Canal Grande e definisce in maniera univoca uno degli scorci più belli della città.
Ci spostiamo ora in Friuli-Venezia Giulia per scoprire l'attrazione più amata della regione. La fotografia non lascia dubbi, si tratta del meraviglioso ed eclettico Castello di Miramare che affaccia direttamente sul Golfo di Trieste e che domina, scenograficamente, lo skyline della città.
Sono migliaia le persone che giungono ogni giorno in Liguria per entrare in quella che è l'attrazione più amata della regione e della città di Genova. Stiamo parlando dell'acquario, il più grande d'Europa, all'interno del quale sono conservati oltre 10000 specie animali provenienti da tutto il mondo.
È un'attrazione tutta mangereccia quella che attira ogni giorno migliaia di visitatori in Emilia Romagna. Stiamo parlando di FICO Eataly World, il parco del cibo italiano più grande del mondo. Con oltre 150 punti di ristorazione, una fattori didattica e percorsi multimediali, si configura come il luogo turistico più amato tra i viaggiatori. E ora sappiamo il perché.
Non c'è persona che lasci la Toscana senza aver prima visitato, ammirato e contemplato il Ponte Vecchio, il monumento simbolo della città di Firenze. Costruito nel 1218, è sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e all'alluvione di Firenze diventando oggi l'attrazione più visitata della regione.
Si dice che al Castello di Gradara, situato in cima alla collina, si incontrarono Paolo e Francesca, gli amanti destinati all'inferno Dantesco. E sarà la suggestione di questa storia, o il fatto che stiamo parlando di uno dei massimi esemplari architettonici del medioevo, ma il castello è oggi l'attrazione più visitata della regione Marche.
Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco dal 2002, la Basilica di San Francesco d'Assisi è meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti da tutto il mondo, nonché destinazione prediletta per gli amanti dell'arte, della storia e dell'architettura. Non poteva che essere lei, tesoro prezioso custodito dalla natura umbra, l'attrazione più visitata e amata della regione.
È la capitale d'Italia a ospitare l'attrazione più visitata e amata del Lazio e non poteva essere altrimenti. Ma non si tratta del maestoso Colosseo, simbolo della città di Roma, ma inaspettatamente della Fontana di Trevi. Sarà forse che quei desideri da esprimere gettando la monetina si sono avverati davvero?
Alla pendici del Gran Sasso si trova l'attrazione più visitata e celebrata della regione Abruzzo, stiamo parlando del Castello di Rocca Calascio che si staglia a un'altitudine di 1.460 restituendo tutta l'emozione di un paesaggio medioevale sospeso nel tempo e nello spazio.
Nella piccola e meno popolata regione d'Italia, sono molti i viaggiatori che si recano per scoprirne le meraviglie. Tra queste, più di tutti, ad attirare la loro attenzione è il Castello Svevo di Termoli, protagonista dell'evento della tradizione molisana "L'Incendio del Castello a Termoli".
Considerato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1997, il Parco Archeologico di Pompei è l'attrazione più visitata della regione Campania e questo non ci stupisce, dato che questo luogo conserva un pezzo della storia del nostro Paese.
Non c'è un itinerario di viaggio, in Puglia, che non contempli una passeggiata tra i trulli. E come potrebbe essere altrimenti? La magia di queste case bianche, realizzate in pietra calcarea, è conosciuta in tutto il mondo. Ed è proprio qui, ad Alberobello che è possibile vivere un'esperienza bellissima e surreale paragonabile a pochissime cose al mondo.
Ci spostiamo ora in Basilicata a scoprire l'attrazione più amata dalla regione. Come è facilmente intuibile si tratta dei Sassi di Matera, un luogo simbolo della regione che conserva un passato fatto di sofferenza e povertà, e che oggi è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Di tutti i musei che puntellano il nostro Paese ce n'è uno che spicca per quella celebre e ampia collezione sull'arte della Magna Grecia. Stiamo parlando del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita i celebri e meravigliosi Bronzi di Riace. Ed è proprio questo museo a essere l'attrazione principale della regione.
Una delle più straordinarie e monumentali testimonianze dell'età classica è conservata qui, nella Valle dei Templi di Agrigento, in Sicilia. Dichiarata Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'Unesco non poteva che essere lei, l'attrazione più visitata della regione.
Il nostro viaggio tra le attrazioni più amate e visitate d'Italia si conclude con una vista sulle acque limpide e cristalline della Sardegna. Perché è proprio nella spiaggia de La Pelosa a Stintino che troviamo il luogo preferito dai viaggiatori di tutto il mondo. E a guardare le immagini di questa riserva naturale, è facilmente intuibile il motivo.