I summer camp per adulti

I campi estivi non sono più solo per i teenager, ma anche per i grandi che amano una vacanza a stretto contatto con la natura

Pubblicato: 9 Giugno 2011 12:23

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se non avete ancora deciso cosa fare quest’estate un’idea carina è quella di prenotare un summer camp. I campi estivi, frequentatissimi negli Stati Uniti e che un tempo erano riservati principalmente ai ragazzi, ora si possono trovare in tutto il mondo e anche per soli adulti. Quindi, per chi volesse scegliere di fare un’esperienza a contatto con la natura, all’insegna dello sport e degli amici, non c’è nulla di meglio che una vacanza di questo genere. La parola d’ordine dei summer camp è tanto divertimento in un ambiente incontaminato. Dove si trovano i summer camp? I più caratteristici sono negli Stati Uniti e in Canada, ma ce ne sono anche nel Sud America, in Europa, in Australia e qualcuno anche negli altri continenti.

Negli Usa, vicino a New York, c’è per esempio il Club Getaway, caratterizzato da attività ricreative e sportive come vela, rafting, pallavolo, tennis, giochi di gruppo ed escursioni guidate. Una settimana costa dai 200 ai 400 euro. E tra le varie attività serali ci sono feste, balli, spettacoli e cabaret. Se siete un gruppo di amiche e siete alla ricerca di un camp per sole donne, esiste il circuito Women’s Quest che propone vari tipi di soggiorni in base alle attività e al luogo preferiti. Dal mare alla montagna al lago, si può scegliere di scalare le pareti, ma anche fare snorkeling, equitazione, mountain bike, kayak e sci. Inoltre, ci sono attività più rilassanti come yoga, massaggi, psicologia e degustazioni di vini. I costi di questi camp sono più elevati e si aggirano intorno ai mille euro. Se siete amanti degli animali oltre che della natura, esistono campi estivi in cui ci si può dedicare completamente alla cura delle specie locali. Per esempio, in Florida e in California, si può trascorrere una settimana a stretto contatto con balene, delfini e altri ospiti del parco marino occupandosi del loro sostentamento quotidiano lavorando fianco a fianco dei veterinari. Il costo varia tra i 1000 e i 2000 euro a settimana. Anche in Italia è possibile fare questo tipo di vacanza. A Biella, per esempio, c’è la tenuta La Mandria in cui si può accudire un cavallo che vi viene affidato per un’intera settimana. Oltre alle lezioni di equitazione e alle cavalcate nei boschi, la sera ci si può rilassare in compagnia dei nuovi amici. (Violetta Fortunati)

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963