Avete presente il Paese ideale per fare vacanze di ogni tipo? Ecco, sicuramente uno di questi è il Vietnam che offre luoghi perfetti in cui rilassanti a prendere il sole, visite culturali e una natura in grado di sbalordire tutti. Tra i 10 posti da visitare assolutamente c'è la Baia di Ha Long (in foto), una vera meraviglia inserita tra i siti Patrimonio dell’Unesco che emoziona il visitatore con i suoi faraglioni e le sue isolette. Un posto speciale e in cui aleggia anche una leggenda: furono dei draghi a creare questo posto eccezionale, sputando dei gioielli che si trasformarono nelle isole della baia durante una battaglia tra vietnamiti e cinesi.
Vale la pena fare un salto anche a Ho Chi Minh City, una località in cui poter fare tantissime attività e dove vecchi edifici convivono al fianco dei grattacieli. Tante la attrazioni da non perdere, come la Pagoda Il An Quang, la Pagoda dell’imperatore di Giada con le stanze piene di sculture, il Tempio Hindu Mariamman, la Cattedrale di Notre Dame e molto altro ancora.
Voliamo ora a Hue, una città al centro del Vietnam, che è stata dichiarata sito patrimonio umanità Unesco. Tra antiche pagode, templi e tombe reali, offre anche una cittadella proibita dove, nonostante la guerra, è possibile percepire tutto il fascino di un luogo magico.
Da non perdere assolutamente è anche la Valle di Sapa, il posto ideale in cui "vagare" tra graziosi villaggi tradizionali, risaie e popoli speciali come i Muong e i Tay. La fine di agosto è il momento ideale per chi vuole scoprire i campi terrazzati: si colorano di giallo per via del riso maturo.
Da Nang è invece la meta da raggiungere se si è a caccia di tante cose da fare, tra cui scoprire anche spiagge da sogno. Conosciuta come "la città dei ponti", offre una costa di sabbia bianca in cui si fanno spazio delle curiose cime.
Arriviamo ora a Nha Trang, un vero e proprio gioiello vietnamita, che offre quattro chilometri di spiagge e 19 isole tutte da esplorare. Non mancano grattacieli scintillanti e locali d’ogni genere in cui trovare tutto il divertimento desiderato.
Un altro luogo da non perdere è il Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang che è conosciuto in tutto il mondo per via della presenza di ben 300 incredibili grotte naturali. Scoperte solo nel 2009, sono state aperte al pubblico nel 2013.
Non è di certo da meno Ninh Binh che è la vera rappresentazione del Vietnam più rurale. Da queste parti numerosi picchi di roccia calcarea si fanno spazio tra risaie, grotte corsi d’acqua e templi: un posto altamente sorprendente.
Ancora spiagge da sogno ma questa volta a Phú Quoc, la più grande isola del Paese, che sorge nel Golfo del Siam. Perfetta per chi ama le spiagge bianche, offre anche altre meraviglie come il Parco Nazionale del Phú Quốc in cui dedicarsi all'avventura.
Infine Mui Ne, un'incredibile località balneare caratterizzata da una lunga striscia di sabbia ornata da palme. In più, offre anche delle dune di sabbia dorata che paiono uscite direttamente dal deserto: un posto davvero eccezionale.