La Liguria è una splendida regione fiorita, accarezzata dal mare e abbracciata da dolci colline, dove la costa rocciosa regala vivaci località balneari e splendidi borghi marinari tutti da scoprire e da vivere. Bellezza architettonica, i tipici carruggi liguri, echi del passato nelle antiche Repubbliche marinare, spiagge di sabbia fine o con manto di ciottoli, case color pastello: se avete voglia di un weekend tra profumi di focaccia e mimose, vi consigliamo dieci mete che non potete perdere.
Alassio, la città del celebre Muretto di piastrelle autografate da personaggi dello spettacolo e della cultura, è una vivace località balneare amata dal turismo internazionale, ricca di spiagge di sabbia bianca e finissima, stabilimenti attrezzati e locali dove trascorrere ore di svago. Passeggiate sul lungomare, percorrete il caratteristico "Budello", la bellissima via interna dello shopping, ammirate il torrione saraceno che ancora svetta sul litorale e non perdete il punto panoramico di Capo Santa Croce dove spicca una piccola cappella e da cui si gode di una vista mozzafiato sull'azzurro del Mar Ligure.
Albenga, affacciata sul mare dove spicca la pittoresca Isola Gallinara a forma di tartaruga, è un'incantevole cittadina ligure dove passato e modernità si fondono armoniosamente. L'antica Albingaunum, città romana e poi paleocristiana, medievale e rinascimentale si conserva intatta e si mostra in tutta la sua bellezza nel centro punteggiato da torri, palazzi, aree archeologiche, monumenti, musei e nei sorprendenti scorci che si possono incontrare a ogni angolo. Ma non soltanto: Albenga è anche i numerosi locali per una vacanza all'insegna del divertimento, le eccellenze gastronomiche, capitale agricola e floricola nonché città del vino e dell'outdoor.
Loano è una splendida città sul mare, conosciuta e apprezzata per le bellissime spiagge e per la sua Marina, vero e proprio fiore all'occhiello della Riviera di Ponente. Il centro storico è ricco di tradizione e palazzi impreziositi da affreschi, botteghe di artigiani e negozi dove acquistare le eccellenze gastronomiche liguri. Il lungomare invita a passeggiare tra profumi tropicali all'ombra delle palme osservando un mare considerato tra i più suggestivi di tutta la costa.
Finale Ligure è una delle mete più affascinanti della costa ligure di Ponente. Mare, spiagge, lungomare a Finalpia e Finale Marina e due borghi gioiello che sanno come lasciare senza fiato: Finalborgo e Varigotti. Finalborgo, nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia, è uno scrigno di arte e storia a due passi dal mare dove il fulgido passato traspare da ogni vicolo, pietra e palazzo. Varigotti, borgo saraceno unico nel suo genere, si affaccia direttamente sulla sabbia dorata e si distingue per le casette color pastello di architettura orientale che ricordano una località della Grecia.
Spotorno è una suggestiva località balneare dove la passeggiata sul mare si sviluppa per tutta la lunghezza della costa tra piazzette e giardini all'ombra delle palme. Il centro storico è un susseguirsi di vicoletti e piazzette dove si affacciano locali, ristoranti tipici e numerose botteghe artigianali dove viene lavorata la ceramica della vicina Albisola. Da Spotorno si ammira il bellissimo Isolotto di Bergeggi, cono di roccia punteggiato da vegetazione lussureggiante in mare aperto.
Antica Repubblica Marinara, Noli è un suggestivo borgo ligure nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia. Incastonato tra le verdi colline di Liguria e lambito da un acque cristalline che si fregiano della Bandiera Blu, è un gioiello architettonico punteggiato da antiche torri che tuttora svettano imponenti, case-torri, palazzi, archi, stretti vicoletti di ciottolato dove il profumo del mare si diffonde. La baia riparata dai venti sa offrire relax mentre il Castello di Monte Ursino regala una vista incredibile su tutta la costa.
Albissola Marina, splendida località balneare del savonese, è la città della ceramica artistica. Da vedere il Museo del Centro ligure che racconta la storia della ceramica dove ammirare 140 pezzi di maioliche medievali, toscane e liguri, vasellame e terraglie degli ultimi due secoli, e il Lungomare degli artisti con la pavimentazione a mosaico realizzato negli anni Sessanta su disegno di vari artisti contemporanei.
Varazze, tra le più apprezzate mete turistiche della costa ligure, sa unire il fascino dell'antichissimo borgo medievale dove spiccano la cinquecentesca Chiesa di Sant'Ambrogio e la quattrocentesca Chiesa di San Domenico, e la bellezza del litorale con 40 stabilimenti balneari e la zona di Marina, importante approdo nautico con oltre 800 posti barca. Varazze è inoltre punto di partenza per escursioni nel Parco naturale regionale del Beigua.
Cogoleto, borgo di pescatori risalente al Seicento, conserva tutt'oggi il fascino del passato grazie ai pittoreschi vicoletti che scendono al mare e alle imbarcazioni che, in inverno, dominano la spiaggia da cui parte la più lunga passeggiata del ponente genovese. Da non perdere l'Orto Botanico di Villa Beuca dove è possibile ammirare specie floreali rare ed esotiche.
Arenzano, meta turistica dai primi del Novecento, è un affascinante borgo di case colorate affacciato sulla spiaggia e abbracciato dalle verdi colline di pini e vegetazione lussuregiante. Da ammirare, in pieno centro, la splendida Villa Pallavicino circondata da un parco all'inglese con serra in stile liberty. Non mancano spiagge attrezzate, il porticciolo turistico, due centri di immersione e un campo da golf. Da visitare il Santuario del Bambino di Praga con il Presepe artistico in ceramica albisolese.