Come arrivare all’isola di Bergeggi

Arrivare all'isola di Bergeggi non è difficile e vi consentirà di ammirare uno scenario unico. Ecco gli itinerari per giungere nella splendida località ligure

Coloro che vogliono arrivare all’isola di Bergeggi non devono avere alcun timore di perdersi o di non trovare indicazioni. La località isolana, situata nella splendida Riviera di Ponente, si trova infatti a breve distanza dall’omonimo comune di Bergeggi, nella provincia savonese, ed è inserita all’interno di una riserva naturale regionale per la protezione di flora e fauna. Per giungere sull’isola sono possibili diversi mezzi di trasporto, adatti a tutti i gusti e le tasche. Coloro che vogliono immergersi nella natura ligure possono partire in auto e seguire l’autostrada A10.

Per arrivare all’isola di Bergeggi si può infatti utilizzare il proprio mezzo e percorrere l’autostrada dei Fiori, che conduce da Genova a Ventimiglia. Una volta giunti in provincia di Savona l’uscita di riferimento è quella di Spotorno, località dove si trovano alcune delle più rinomate spiagge liguri di Ponente. Arrivati a questo punto si imbocca la suggestiva strada statale 1, nota pure come Via Aurelia, e percorrere un po’ di costa savonese prima di uscire a Bergeggi, il comune che dà appunto il nome all’incontaminata isola.

Coloro che vogliono arrivare all’isola di Bergeggi e intendono utilizzare mezzi diversi dall’automobile, possono comunque servirsi dei mezzi pubblici, che non mancano affatto. Ad esempio si può prendere l’autobus, il cui servizio è garantito dalla compagnia TPL (Trasporto Pubblico Locale), che conduce dalla stazione ferroviaria di Savona a Bergeggi in soli 17 minuti di viaggio. Le corse sono attive ogni giorno dalle 5:15 fino alle 23:15 e il costo del biglietto è fissato in 1,30 euro, che si alza a 2,30 € se l’acquisto viene effettuato a bordo del bus.

Non mancano neppure altre opzioni per giungere sull’isola di Bergeggi, tra le quali è presente pure il treno. Chi intende servirsi delle rotaie deve fare riferimento alla linea Genova-Ventimiglia, utilizzata da molti vacanzieri per i loro soggiorni estivi. Una volta scesi alle stazioni di Savona o Spotorno il servizio di TPL condurrà a Bergeggi in meno di trenta minuti. Da non sottovalutare infine la barca, un mezzo molto utilizzato dai liguri. I porti verso i quali si può raggiungere Bergeggi sono quelli di Savona, Vado Ligure e Finale Ligure.

Come arrivare all’isola di Bergeggi