Esistono luoghi dove la notte dura molto più del giorno e gli abitanti convivono con il buio anche per diversi mesi all'anno. Quando inizia il lungo inverno con la notte polare, il sole diventa un ricordo. Scopriamo alcune di queste mete incredibili.
La piccola isola di Tromsø, in Norvegia, a 321 km a nord del Circolo Polare Artico, vive la notte polare da novembre a gennaio, poi le notti si accorciano e lasciano il posto al sole di mezzanotte da maggio a luglio. Qui si trova anche la sede dell'università più settentrionale del mondo.
Longyearbyen, nelle isole Svalbard, è il centro abitato più a nord del mondo, a 78 gradi di latitudine, ed è meta ideale per esplorare la natura allo stato puro. Qui la notte dura circa quattro mesi, da metà ottobre a metà febbraio.
A Barrow, in Alaska, il villaggio più settentrionale degli Stati Uniti, vivono circa quattromila persone che possono godersi un tramonto lungo ben tre ore. La notte, invece, si prolunga per circa due mesi.
A 145 chilometri a nord del Circolo Polare Artico ecco Kiruna, la città della Lapponia svedese dove la notte polare dura circa 28 giorni e l'unica luce è quella del tramonto. Famosa per le sue miniere di ferro, costituisce l’area più vasta e abitata della zona.
I 300.000 abitanti di Murmansk, la città più grande del mondo a nord del Circolo Polare Artico nella Russia nordoccidentale, vivono la lunga notte invernale per circa sei settimane. Eppure la temperatura media raramente scende al di sotto dei -10 gradi Celsius.
Anche la splendida Lapponia finlandese, luogo fiabesco, sperimenta la lunga notte polare impreziosita dalla danza delle luci del nord. Più a sud invece, a Helsinki, durante il solstizio d'inverno la luce del sole dura meno di sei ore.
Reykjavik, la capitale dell'Islanda, nazione più settentrionale della Terra, riceve soltanto circa quattro ore di luce solare il 21 dicembre. Infatti, il sole sorge dopo le undici del mattino e si presenta pallido come al tramonto. Alle tre del pomeriggio torna la notte. Ma i residenti vengono ripagati in estate quando le giornate sembrano infinite.
In Groenlandia, durante i lunghi mesi invernali, una debole luce disegna comunque sfumature color pastello nel cielo polare. E quale luogo migliore per ammirare la spettacolare aurora boreale?
Alert, in Nunavut nel Canada settentrionale, è il "luogo abitato più a nord del mondo". Situata a soli 800 km dal Polo Nord, la località sperimenta molti mesi di notte polare ogni anno. Qui vivono e lavorano soltanto scienziati e personale militare.