L'Italia è Paese di paesaggi meravigliosi, ma anche di arte, cultura e di splendide architetture d'ogni epoca. Oggi vi portiamo con noi in un viaggio alla scoperta di alcune tra le più imponenti e meravigliose architetture barocche. Veri gioielli da ammirare in tutta la loro bellezza.
Un tour tra le più imponenti architetture barocche italiane non può che iniziare da Torino dove quest'arte si può ritrovare in più luoghi. Tra questi non può mancare il Palazzo Reale, nel cuore della città. Qui il barocco piemontese si ritrova già dalla facciata e prosegue negli interni, nelle ricche e sfarzose sale sapientemente decorate che l'hanno resa un'opera tutelata dall'Unesco dal 1997.
Se si sta pensando di organizzare un viaggio tra le più belle e imponenti architetture barocche d'Italia non può certo mancare Noto. La città siciliana si mostra in tutto il suo splendore, evidenziando maestose opere di barocco siciliano, soprattutto nel suo cuore cittadino, lungo Corso Vittorio Emanuele dove, una dopo l'altra, dominano le tre piazze principali. Qui, da vedere di certo, la Cattedrale di San Nicolò e il palazzo del municipio.
Tra gli esempi di barocco italiano non può mancare di certo la Reggia di Caserta, anche nota come la “Versailles d’Italia”. Oltre al palazzo, immenso e bellissimo, è il giardino il grande protagonista, considerato uno dei parchi più sfarzosi d'Europa in cui ci si può perdere tra statue e fontane.
Simbolo del barocco leccese, la Basilica di Santa Croce è nota per essere una tra le architetture religiose più importanti e amate di Lecce. La facciata, bellissima, ricca di decori e particolari, è – come gli interni, del resto - un grande esempio di quest'arte che non può non lasciare a bocca aperta chi la guarda. Un vero splendore.
Non solo monumenti famosi come il Colosseo. Roma ha alcuni preziosi e meravigliosi esempi d'arte barocca, come la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, gioiello del barocco romano solitamente chiuso al pubblico a causa dei danni del sisma del 2016. Si trova vicino a Piazza Navona e questa è un'architettura molto originale, e ricca di simboli nascosti, nata dal genio di Francesco Borromini.
Lo sapevate che il Palazzo Ducale di Modena è considerato come il primo palazzo barocco d'Europa? Una costruzione solenne ed elegante, con una facciata armoniosa e contornata da statue che racchiude al suo interno un cortile con loggiato a due piani che permette di accedere alle altre stanze. Oggi questo palazzo, dagli interni ricchi di tesori e decori, è sede dell'Accademia Militare.
In Sicilia non può mancare una visita a Siracusa dove si trova il meraviglioso Duomo. Si tratta di una delle cattedrali barocche più belle, dai chiari richiami di barocco siracusano, ma anche dalla lunga storia: si pensi, che ha almeno 2500 anni alle spalle (l'Athenaion è stato costruito nel 480 a.C.) Sorge sulla parte elevata dell’isola di Ortigia e per la sua importanza è rientrata tra i luoghi Unesco.
Tra le più imponenti e interessanti architetture barocche italiane figura di certo anche la Basilica di Superga. Si trova su uno dei colli più alti di Torino ed è considerato come un monumento celebrativo alla Madonna, realizzato dal re Vittorio Amedeo II dopo aver sconfitto i francesi. Splendido nelle sue linee e nelle sue forme, da qui si ha anche una spettacolare vista panoramica di tutta la città.
Della Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia occorre ammirare le pareti e i soffitti ricchi di preziose decorazioni barocche, affreschi, dorature e stucchi. Un gioiello d'arte barocca che si trova nel cuore di Milano, a due passi dal Duomo, e che riporta l'occhio ad epoche passate.
Imponente e bellissima. La Basilica di Santa Maria della Salute è uno splendido esempio di arte barocca a Venezia, dove le linee, le statue e l'intreccio delle architetture mettono in risalto le bellissime cupole dell'edificio. Posta sull'isola della Trinità, nel sestiere di Dorsoduro, questo edificio fu realizzato nel Seicento come ringraziamento per la fine della peste.