Viaggiare in treno può essere un'esperienza memorabile: il paesaggio scorre dal finestrino ed evoca un senso di meraviglia. Ci sono poi itinerari che lasciano senza parole, romantici e unici nel loro genere, a partire dal viaggio delle ferrovie dello Sri Lanka da Kandy a Ella: dura circa sette ore e offre viste mozzafiato su piantagioni di tè, verdi colline, ponti e villaggi. (Nella foto, una tratta del treno in Sri Lanka).
Lo stato di New York è la destinazione ideale per immergersi nella splendida vegetazione e visitare pittoresche città e villaggi sospesi nel tempo. Le montagne Adirondack offrono lo sfondo perfetto per un viaggio in treno lungo la Adirondack Scenic Railroad. La scelta può ricadere su itinerari di sola andata o andata e ritorno tra Utica e Thendara (Old Forge) al cospetto di lussureggianti foreste e limpidi fiumi e torrenti.
Il Pacific Surfliner offre uno straordinario viaggio in treno lungo 564 chilometri della costa del Pacifico della California da San Luis Obispo a San Diego. La vista è incantevole, tra spiagge incontaminate e dolci colline verdeggianti. Le possibili fermate da scoprire lungo il percorso includono Grover Beach, Santa Barbara, Oxnard, Los Angeles e Anaheim.
Questo magnifico viaggio in treno va da Chicago, in Illinois, a Emeryville, in California, e ha una durata complessiva di oltre 50 ore. L'itinerario include anche soste in Iowa, Nebraska, Colorado, Utah e Nevada: tra i punti panoramici mozzafiato ci sono le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada.
Il treno a vapore Jacobite conduce in un magico viaggio di andata e ritorno di 135 chilometri tra Fort William e Mallaig nelle Highlands scozzesi, famose per la loro impressionante bellezza naturale, tra suggestivi laghi e colline spazzate dal vento. Inoltre, il treno è noto per il suo ruolo da protagonista come "L'Espresso di Hogwarts" nei film di Harry Potter.
Il Korail della Corea del Sud propone una vasta gamma di percorsi ferroviari per andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Paese: in particolare, il V-Train segue un itinerario in una regione montuosa tra Buncheon e Cheoram. Tre cabine offrono ampio spazio per godersi il paesaggio ed è a disposizione un mini bar.
Lo Shinkansen giapponese, o "treno proiettile", è un'esperienza unica con una velocità massima di quasi 200 chilometri orari. Ma il viaggio diventa ancora più speciale quando lungo il percorso svetta il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone nonché vulcano attivo. Per i viaggi in treno tra Tokyo e Kyoto, la migliore visuale del Monte Fuji si ottiene sedendosi sul lato destro in direzione Kyoto e sul lato sinistro in direzione Tokyo.
Sognate di ammirare e attraversare l'incredibile paesaggio delle Alpi comodamente seduti in un vagone? Ecco per voi il Bernina Express: il viaggio in treno inizia a Coira, in Svizzera, e termina a Tirano, in Italia. Lungo il percorso attraverserete 196 ponti e 55 gallerie, il tutto godendovi paesaggi alpini incontaminati ed eccezionali viste panoramiche.
In Norvegia, cogliete l'occasione per viaggiare da Bergen a Oslo in treno sulla ferrovia di Bergen. Questo viaggio in treno dura circa sette ore, ha 22 fermate e attraversa 180 gallerie: i paesaggi sono meravigliosi, tra foreste, laghi, montagne, fiordi, fiumi e cascate.
Per un safari unico nel suo genere, ecco un viaggio panoramico in treno con Rovos Rail in Sudafrica. Ci sono vari itinerari tra cui scegliere, ma l'opzione da Città del Capo a Pretoria è senza dubbio una delle più epiche: un viaggio di 11 giorni che include visita a una fattoria di struzzi, una crociera in barca, safari, tour della città, le spiagge, i laghi e le dolci colline della famosa Garden Route.