C'è sempre tanto bisogno di bellezza e chi meglio della natura può regalarcene di più di quella che chiediamo. Basta perdersi in certi paesaggi per comprendere il senso puro della meraviglia e ricordarci da dove veniamo, tendendo l'orecchio al gorgoglio delle acque, allungando lo sguardo fino alla vetta più alta, ascoltando la storia che viene fuori dalle terre su cui poggiano i nostri piedi. Se volete sentirvi di nuovo in armonia con il mondo, seguiteci in questo tour tra le valli più belle d'Italia.
La Val di Fiemme è una delle principali valli dolomitiche e regala straordinari scorci paesaggistici. Qui persistono antiche tradizioni risalenti al XII secolo, quando gli abitanti del posto diedero vita a una particolare forma di autogoverno chiamata “Magnifica Comunità della Val di Fiemme” che tutt'oggi amministra il patrimonio boschivo. Ad esaltare il panorama di questo paradiso naturale sono le cime della Catena del Lagorai, uno degli ultimi territori alpini rimasti intatti, che sovrasta la valle ricca di specchi d'acqua verde smeraldo.
Siamo nella terra dei ladini, dove usi e costumi antichi sono rimasti immutati, come se il tempo non avesse mai nemmeno sfiorato questi luoghi incantati. Situata in una conca soleggiata e incorniciata dalle cime di alcuni dei più celebri massi dolomitici, la Val Badia è una meta di villeggiatura molto apprezzata in tutte le stagioni, perché ha tanto da offrire, con i suoi parchi naturali, i pittoreschi paesi che l'adornano e scenari ricchi di sorprese.
Un sogno incastonato tra due dei massicci più famosi delle Dolomiti, il Catinaccio e il Latemar. La Val d'Ega è una terra baciata dal sole, dove chi ama le atmosfere di montagna sarà accontentato in tutto e per tutto, perché qui si spazia dalle gole rocciose alle cime imponenti, dagli alpeggi sconfinati al Lago di Carezza, uno dei laghi più belli sulle Dolomiti. Persino l'Imperatrice Sissi se ne innamorò, tanto da scegliere questi luoghi per alcune delle sue vacanze estive.
Conosciuta in tutto il mondo per le incredibili incisioni rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la Valle Camonica è un territorio dove storia, arte e cultura si fondono in un racconto che per migliaia di anni gli esseri umani hanno scolpito nella pietra, per dare una testimonianza del proprio passaggio, della propria esistenza. C'è davvero tanto da vedere qui, tra borghi e castelli medievali, un formidabile patrimonio archeologico d’epoca romana, chiese affrescate da grandi pittori rinascimentali e un magnifico sistema museale.
È una delle valli più piccole e suggestive dell’Alto Adige, con tutte le sue meraviglie naturali ancora perfettamente intatte. Un paradiso per chi desidera una vacanza all'insegna della quiete e del relax, ma anche per chi ama la montagna e tutto ciò che ha da offrire, dal trekking ai percorsi di nordic walking, dalle vie ferrate alle piste da sci. E per chi vuole fare il pieno di bellezza, c'è il l’impressionante Gruppo delle Odle a fare da cornice a questo quadro naturale mozzafiato.
Un incredibile connubio di arte e paesaggio rende la Val d'Orcia una meraviglia unica della Toscana, a pochi passi dal confine con l'Umbria. Sulle sue morbide colline, la macchia mediterranea, i vigneti, gli uliveti e le coltivazioni promiscue si intersecano in affreschi di rara bellezza, dove si incastonano alla perfezione paesini pittoreschi e costruzioni rurali, come gemme preziose da scoprire per arricchirsi di esperienze uniche.
È una delle sette valli che si diramano dalla Val d'Ossola, ma si distingue per la sua conformazione aperta e riposante. Collegamento naturale di origine glaciale con il Canton Ticino, in Svizzera, la Valle Vigezzo, con le montagne piemontesi meno conosciute, ha ispirato per la policromia dei suoi colori e la sua unicità paesaggisti e ritrattisti, tanto da essere ribattezzata “Valle dei Pittori”. Una fonte di ispirazione perpetua, per gli scenari che offre e i borghi pittoreschi, gioielli di architettura alpina. Tra le sue principali attrattive c’è la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle dieci linee ferroviarie più belle del mondo.
È considerata una delle più belle valli delle Alpi Lombarde, una perla bucolica lontana dal turismo di massa, situata nel versante Retico della Valtellina, dove la fanno da padroni i boschi, i corsi d’acqua e i laghi alpini. La Valgrosina (o Val Grosina) è una meta perfetta per gli amanti delle escursioni a piedi o in mountain-bike o per passare qualche giorno in uno dei suoi splendidi rifugi.
Tra le valli più belle d'Italia non si può non includere una delle mete più ambite per gli amanti degli sport invernali: la Val Gardena. I suoi incredibili paesaggi sono contornati dalle imponenti vette delle Dolomiti ed è un susseguirsi di borghi e villaggi meravigliosi, dove si può ammirare da vicino l'arte dell'intaglio del legno, antica tradizione di questa terra carica di meraviglie.