Meravigliosa e magica la Toscana. Una regione del nostro Paese che nasconde capolavori di origine naturale e non. Un vero paradiso di benessere in cui trascorrere la bella stagione e anche a prezzi contenuti. Infatti, questa meravigliosa zona dello Stivale regala anche località accessibili a tutte le tasche. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarvi della Toscana low cost, dei luoghi più belli ed economici in cui passare le vacanze. Anche se è sempre giusto sottolineare che con qualche accortezza è spesso possibile trovare soluzione alla portata di tutti.
La Maremma toscana è una zona dai tratti davvero straordinari. Meta ambita da molti turisti e soprattutto con soluzioni che si possono rivelare anche economiche. È il caso della bella Follonica, cittadina con diverse strutture per soggiornare e che possono coprire le diverse esigenze dei visitatori. Perché scegliere Follonica? Perché il suo arenile è composto da sabbia fine e presenta un fondale che digrada dolcemente verso il mare. Inoltre, aiuta le tasche anche il fatto che ci sia un bel tratto di spiaggia libera.
Anche la Versilia è una zona toscana particolarmente ambita. Certo, non è tra le più economiche, ma in cittadine come Marina di Massa è possibile trovare soluzioni alla portata di tutti. Circa 10 chilometri di spiaggia contornati dal suggestivo panorama delle Alpi Apuane. Una località ideale anche per i più piccoli.
Siamo di nuovo in Maremma e più precisamente a Castiglione della Pescaia. Anche qua è possibile trovare appartamenti, camping o soluzioni più economiche rispetto ad altre località della regione. Inoltre, la sua bellissima spiaggia si trova proprio davanti al paese.
La bellissima provincia di Grosseto offre sicuramente soluzioni più economiche rispetto a tante altre zone della Toscana. Una di queste è Principina a Mare, un delizioso borgo in cui si sviluppa un mare limpido e con una grande pineta che costeggia tutto il litorale.
Anche nella zona tra Talamone e Albinia è possibile trascorrere vacanze più economiche, ma pur sempre circondati da meraviglie che lasciano senza fiato. Talamone conquista poiché si affaccia sul bellissimo Golfo dell'Argentario, Albinia, invece, è un'incredibile terra di confine tra la campagna e il mare.
Anche la zona di Orbetello pullula di meraviglie e di soluzioni economiche. Qui, inoltre, prendono vita due spiagge davvero particolari, quella della Feniglia e la Giannella. Due bellissime strisce di sabbia che collegano il Monte Argentario alla terra ferma.
Nella bellissima e ampiamente desiderata Costa degli Etruschi sorge Castagneto Carducci. Una località che con un po' di accortezze risulta economica, ma soprattutto con una Marina che è dotata di una grande spiaggia libera, gratuita e curata.
Altra località toscana più accessibile rispetto ad altre è la bella Ansedonia. Un tuffo tra acque cristalline, ma anche nella storia. Qui, infatti, si trova una Tagliata Etrusca e lo Spacco della Regina, una fenditura nella roccia in cui aleggiano diverse leggende.
Cecina è un centro di origini antichissime e un'altra località in cui poter soggiornare anche a prezzi modici. La sua Marina vanta un mare bellissimo che lambisce un’ampia spiaggia di sabbia morbida e orlata dal verde di una folta pineta secolare. Gli alberghi, le pensioni e i campeggi sono spesso immersi nel verde.