Una zona molto bella del nostro Paese che tra riserve naturali, siti archeologici e paesaggi da cartolina fa innamorare il visitatore è il Cilento, in Campania. Vi basti pensare che il suo Parco Nazionale fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Ma quali sono le esperienze da fare assolutamente? La prima che vi consigliamo è visitare il Parco archeologico di Paestum (in foto) che conserva tre templi greci che sono, insieme a quelli di Atene ed Agrigento, tra i meglio conservati al mondo.
Gli amanti del mistero non possono perdere Roscigno Vecchia in provincia di Salerno, un piccolo borgo abbandonato a causa delle frane. Vi basti pensare che è stato persino definito la "Pompei del Novecento”, un luogo altamente suggestivo.
Una vera e propria meraviglia del Cilento sono i Capelli di Venere, delle cascate situate a Casaletto Spartano che nascono dalle acque del Rio Bussentino. Il nome deriva dai rivoletti delle cascate la cui acqua scende sottile e perpendicolare.
Altra tappa imperdibile in Cilento sono le grotte di Palinuro. La più famosa è la Grotta Azzurra, ma sono da visitare anche la Grotta del Sangue e quella dei Monaci. Un angolo davvero suggestivo di una zona italiana da sogno.
Affascinante anche il Monte Cervati situato nel territorio comunale di Sanza. Vi basti pensare che è il più alto della Campania grazie ai suoi 1899 metri. Da lassù è possibile osservare il Vallo di Diano e il massiccio del monte Motola (1700 m), oppure il Monte Sacro e il mare.
Chi ama il mare non può di certo perdersi le spiagge di Marina di Camerota. Del resto da queste parti ci sono alcune delle spiagge più belle del Cilento, ma anche di tutto il Mediterraneo.
Straordinarie anche la Gole del Calore, meraviglie della natare scavate dall'omonimo fiume. Si trovano a Felitto, in località Remolino, ed è possibile scoprirle con la canoa e facendo trekking. Inoltre, è possibile fare il bagno nel fiume Calore.
Davvero eccezionale è il borgo di Castellabate, un paese abbarbicato a 300 metri sulle colline del Cilento che vanta strette vie acciottolate, antichi palazzi, cortili eleganti e punti panoramici da cui si gode di straordinarie viste sul mar Tirreno.
Poi c'è la Certosa di Padula, o di San Lorenzo, che è un monumentale complesso religioso che consente di camminare a braccetto con la storia e imbattersi in meraviglie architettoniche particolarmente uniche nel loro genere.
Infine, in Cilento vale assolutamente la pena fare un salto a Punta Licosa, un frazione di Castellabate che è una sorta di isolotto semisprofondato dove si trovano ruderi di mura e un faro. Nelle sue limpide acque, inoltre, sono visibili i resti sommersi di una villa romana e di una vasca per l’allevamento delle murene.