La Toscana, si sa, è una regione straripante di meraviglie. Le sue città sono culle di storia, arte e capolavori architettonici che tutto il mondo ci invidia, ma vale la pena anche esplorarne i dintorni, pronti a svelare paesaggi magici e tesori unici. Sono così tante le tappe imperdibili che scegliere non è per nulla facile, tuttavia abbiamo provato a selezionarne alcune tra le più belle. Ecco dunque cosa visitare assolutamente da Nord a Sud della Toscana.
Il nostro tour toscano inizia in bicicletta, nella splendida Versilia, amata dai turisti di tutta Europa, per il suo paesaggio unico e l'incredibile varietà di ambienti, dalle spiagge alle montagne, passando per laghi, fiumi e colline. Imperdibile una visita al quieto borgo di Torre del Lago, casa natale del famoso compositore italiano Giacomo Puccini.
Tra i luoghi più sorprendenti della Toscana ci sono le Colline Pisane con i loro colorati campi di lavanda. Qui convivono da secoli in armonia storia, arte e tradizione. Una tappa ideale per chi desidera un soggiorno tra i profumi e i colori della natura, senza allontanarsi troppo dalle città d'arte.
Se volete aggiungere qualche tappa inedita al vostro itinerario toscano, appena fuori dalle mura di Lucca trovate le verdi vallate della Garfagnana, costellata di antichi borghi medievali ancora protetti da imponenti fortezze e opere architettoniche particolarmente suggestive. Come il Ponte della Maddalena che attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano. Tutti, però, lo conoscono come Ponte del Diavolo, per via di una curiosa leggenda.
Il Chianti è la destinazione ideale per un viaggio nella tradizione enogastronomica della Toscana. Da sempre la storia di questo territorio è legata alla produzione del vino rosso Chianti DOCG, celebre in tutto il mondo. Per un tour davvero perfetto tra le sue ondulate colline, bisogna percorrere la Chiantigiana, la strada che da Firenze giunge a Siena, una delle più belle d'Italia, circondata da borghi e castelli ricchi di fascino.
Tra i borghi più belli della Toscana, San Gimignano è una tappa obbligata per la sua architettura e per le splendide torri medievali: delle 72 originarie, oggi se ne possono ammirare solo 14, ma tanto basta a rendere lo skyline della cittadina davvero unico e suggestivo. Da ammirare a passo lento il bellissimo centro storico, un sito culturale di valore eccezionale, inserito tra i patrimoni dell'umanità Unesco.
“Quando penso a Firenze la prima immagine che ricordo non è il Duomo o l’antico Palazzo della Signoria, ma il piccolo stagno con i pesciolini rossi nel Giardino di Boboli”, scriveva Hermann Hesse nel suo "Wanderung". Sono innumerevoli i capolavori imperdibili di una delle città d'arte italiane più amate al mondo, ma tra questi merita senza dubbio una visita il meraviglioso parco storico che si estende alle spalle di Palazzo Pitti. L’esempio più grandioso ed elegante di giardino all’italiana.
Le Terme di Saturnia sono una tappa irrinunciabile in un viaggio in Toscana e nella Maremma. Qui ci si può immergere nelle calde acque sulfuree dalle molteplici virtù terapeutiche, che sgorgano naturalmente e incessantemente da circa 3000 anni, alla temperatura sempre costante di 37,5 gradi centigradi. C'è inoltre la possibilità di usufruire di queste acque prodigiose gratuitamente, per tutto l'anno, presso le famose Cascate del Mulino e quelle del Gorello, a pochi chilometri dal borgo di Saturnia, in una cornice naturalistica di incredibile suggestione.
Mare e spiagge da sogno e un'entroterra tutto da esplorare. L'Isola d'Elba è una delle mete più imperdibili della Toscana, perfetta per una visita in ogni stagione dell'anno, e non solo d'estate. Uno spettacolo che si rinnova, tra tesori paesaggistici di rara bellezza, panorami mozzafiato e tradizioni da scoprire.
Il nostro viaggio da Nord a Sud della Toscana si conclude tra le atmosfere oniriche della Val d'Orcia, una delle valli più belle d'Italia. Merita assolutamente una visita per quel suo incredibile amalgama di arte e natura, luci e colori, che regala affreschi di rara bellezza, dove pittoreschi borghi e costruzioni rurali si incastonano in armonia tra boschetti di cipressi, uliveti e vigneti.