La Calabria è una Regione davvero bellissima e ricca di località balneari in cui trascorrere le vacanze. Molti i lidi affollati durante i mesi più caldi, tuttavia ci sono anche deliziose spiagge meno invase dal turismo di massa e preferite da molti viaggiatori alla ricerca di paradisi terrestri. Per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta degli arenili segreti della Calabria, lembi di terra che fanno davvero sognare.
Nella bellissima zona di Zambrone si estende il “Paradiso dei sub”, una spiaggia non molto frequentata e costituita da sabbia bianca. Inoltre, si trova incastonata tra rocce monumentali ed è lambita da un mare veramente cristallino.
Nella bellissima Costa Viola si trova la caletta di Rovaglioso, una spiaggia di scogli tanto piccola quanto preziosa. Luogo completamente segreto fino a poco tempo fa per via del tortuoso tragitto da compiere per raggiungerla. Oggigiorno è ormai presente un percorso più semplice, tuttavia rimane comunque non troppo frequentata.
Nella bella Bagnara Calabra si trova una spiaggia di circa 3 chilometri composta di sabbia chiara alternata a tratti di ghiaia fine e bagnata da un bellissimo mare cristallino. Arenile, nei fatti, piuttosto affollato, ma continuando sul lato sud il litorale si restringe diventando ideale per gli amanti della privacy.
Nonostante sia ormai famosissima vista la sua indiscutibile bellezza, la spiaggetta dell'Arcomagno regala momenti di vera solittudine. Il motivo è piuttosto semplice: non è facilissimo raggiungere questa località calabrese da sogno.
Capo Spartivento di Brancaleone deve il suo nome al brusco cambio di orientamento della costa, che dà vita così ad una variazione considerevole della direzione dei venti. La spiagga è davvero da sogno e luogo ideale per gli appassionati di vela, kite-surf, windsurf e sci nautico.
Altro luogo non eccessivamente frequentato è la spiaggia di Pietragrande, caratterizzata da sabbia mista a ghiaia e incastonata tra due scogliere panoramiche. Anche in questo caso il mare è azzurro e limpido.
Nella straordinaria Capo Vaticano si estendono diverse spiaggette e una più bella dell'altra. Ma noi vogliamo parlarvi in particolare di Praia i Focu, un luogo protetto dai venti per via delle rocce aspre e, soprattutto, raggiungibile solo via mare.
Bellissima e non eccessivamente frequentata è la spiaggia di Coreca, con un mare spettacolare e un patrimonio naturalistico accattivante e del tutto incontaminato.
A Grotticelle si estendono 3 baie spettacolari. Si trova nella Costa degli Dei, e le tre piccole cale sono in prevalenza sabbiose con scogli che affiorano maestosi dal mare. Qui è possibile rilassarsi in lidi attrezzati, ma anche in punti decisamente più intimi.