Coste selvagge, ampie scogliere, spiagge lunghissime e fondali da sogno. Il tutto racchiuso da baie e da una vegetazione ricca che regala alla Riviera dei Cedri una prospettiva inedita. Il suo nome deriva dalla coltivazione del noto agrume e identifica tutto il territorio della Calabria che comprende l'Alto Tirreno Calabrese e una parte del territorio montano posto immediatamente a ridosso della zona costiera. Sicuramente una zona da scoprire in estate per rimanerne estasiati ed affascinati.
Scalea è una piccola località sulla costa e rientra a pieno titolo nella bellissima Riviera dei Cedri. Si tratta di uno dei Comuni tra i più antichi dell'alto tirreno cosentino ed è nota per le sue spiagge da sogno e il suggestivo scoglio, sotto cui si riposano molti turisti. Di Scalea non sono belle solo le lunghe spiagge, ma anche la città che, con le sue piccole viuzze, ha conservato un fascino antico che rende ancora più incantevole questa destinazione.
Racchiusa in una baia, San Nicola Arcella è meta perfetta per chi vuole stupirsi di fronte alla bellezza della natura. Mare cristallino e spiagge splendide la rendono un luogo favoloso per passare le vacanze in relax. Inoltre, qui si trovano il Grande Arco e la Torre di Crawford, in cui lo scrittore Francis Marion Crawford soggiornò in estate ed ambientò i suoi romanzi.
Arco Magno è uno splendido arco naturale che si trova nella baia di San Nicola Arcella. Un luogo particolarissimo, con una piccola spiaggetta, dove la roccia color cipria dal mare si alza verso il cielo. Qui molti amano rilassarsi o tuffarsi nel mare. Una particolarità: dalla fessura è possibile scorgere il sole e godere di un tramonto indimenticabile.
Ciottoli e spiagge di sabbia scura, coste frastagliate e fondali ricchi di stelle marine sono le particolarità che hanno reso nota Praia a Mare. Si trova al confine con la Basilicata e alle sue spalle si può vedere il Parco Nazionale del Pollino. Anche per questo Praia è una delle località più amate dai turisti ed una delle più rinomate di tutta la Calabria.
Affacciata sull'Alto Tirreno Cosentino, Diamante si divide tra storia e bellezze naturali. Questa infatti non è solo la meta perfetta per chi ama rilassarsi e godere di un mare splendido, circondato da spiagge soffici e chiare, ma anche una cittadina da scoprire a livello archeologico visto che qui si trova il mausoleo di epoca romana di Cirella.
L'Isola di Dino è un piccolo isolotto tutto da esplorare che si trova proprio fronte all'abitato di Praia a Mare. Con le sue numerose grotte e scorci, l'isola è un vero incanto e permette di godere uno splendido panorama sulla costa calabra, ma anche una meta immancabile per chi decide di vivere la propria vacanza sulle spiagge della Riviera dei Cedri.
Sabbia e ghiaia fine, mare perfetto e cristallino: quella di Cetraro è una spiaggia che si divide tra scogliere e natura. Questa località, come si può intuire dal nome, è nota anche come il "paese dei cedri". Una meta adatta per rilassarsi, nuotare e fare snorkeling; ideale anche come punto di partenza per escursioni in barca verso grotte marine.
Scogli e sabbia dorata fanno parte della carta d'identità di Amantea. Il suo è uno dei litorali più ampi della Riviera dei Cedri con una lunghezza di quasi 10 km e le spiagge si affacciano sul mare tra Lamezia Terme e Paola. Perfetta meta se si cercano posti non troppo affollati, nemmeno in estate. Da visitare anche l'omonimo borgo e il suo castello.
Cirella è una delle località più antiche della Riviera dei Cedri e ricca di storia visto che da qui sono passati anche greci e romani. Nella parte vecchia sono conservati ancora i resti della città antica che guarda il mare, mentre i fondali ogni tanto restituiscono reperti archeologici. Questa località si affaccia sulla spiaggia di Diamante, mentre basta raggiungere l'omonima isola di Cirella per scoprire grotte, anfratti e insenature selvagge.