Le Marche si confermano una delle mete turistiche italiane più ambite, grazie anche alle 16 Bandiere Blu assegnate per il 2021 ai lunghi litorali di sabbia finissima, acque limpide e piccole e raccolte baie immerse in paesaggi incontaminati, con un vessillo in più conferito alla fermana Altidona. La regione è quinta nella classifica italiana dopo Liguria, in testa con 32, Campania che si conferma a quota 19, Puglia e Toscana a 17. Scopriamo insieme alcune delle sue spiagge più belle e imperdibili.
Acque limpide e trasparenti e un paesaggio mozzafiato hanno valso all'incantevole borgo di pescatori di Numana l'appellativo di "Signora della Riviera del Conero”. Il prestigioso vessillo sventola da anni sulle magnifiche spiagge di Numana Bassa/Marcelli Nord e Numana Alta, fiore all'occhiello della cittadina costiera dell'Adriatico centrale ricca di attrazioni da visitare, con un centro raccolto nella parte alta tra viuzze e case colorate, che scende fino ai premiati litorali.
La provincia di Ancona brilla di blu anche per Sirolo e le incantevoli spiagge dei Sassi Neri, San Michele e Urbani, tra le più belle della Riviera del Conero. Vi immergerete in acque cristalline incorniciate da una natura prorompente di colori e suggestioni.
Immersa completamente nella natura del Parco del Conero, e per questo conosciuta come la “Baia Verde”, la spiaggia di Portonovo è un'oasi di pace e relax che sconfina nell'azzurro terso del mare. Tra acque cristalline e panorami mozzafiato, vi sarà facile staccare la spina e concentrarvi solo sulla bellezza che vi circonda.
Senigallia si conferma anche per il 2021 Bandiera Blu con il mare limpido e balneabile, pulito e sicuro delle spiagge di Levante e Ponente. A rendere unici i suoi 13 chilometri di morbidissima e fine sabbia dorata, noti come “Spiaggia di Velluto” , è la famosa Rotonda a Mare, simbolo della città, che si dice abbia ispirato la celebre canzone di Fred Bongusto.
Continua a sventolare la Bandiera Blu anche sulla spiaggia di Marotta, rinomato centro balneare nella provincia di Pesaro e Urbino che ha ispirato la celebre canzone "Il mare d'inverno" di Enrico Ruggeri. Qui si respirano ancora le atmosfere del passato marinaro della cittadina, molto ambita anche per il lungomare che rientra nel progetto della Ciclovia Adriatica, con un’ampia pista ciclabile che costeggia il marciapiede e il relativo muretto di separazione dalla spiaggia.
In provincia di Pesaro e Urbino trionfa anche Fano con le spiagge di Fano Nord, Torrette e Sassonia (quest'ultima, come si evince dal nome, fatta di sassi, ideale per chi non è amante della sabbia). Un territorio da scoprire, per una vacanza all'insegna di mare e sole, ma anche cultura, buona tavola e tanto divertimento.
Gabicce Mare conquista la sua 28esima Bandiera Blu, un riconoscimento che oltre a premiare la salvaguardia dell'ambiente e la valorizzazione del suo mare e di tutto il litorale, viene visto come un simbolo della voglia di rinascita del comparto turistico. Questa graziosa località della Riviera a Nord delle Marche, è uno dei centri balneari più caratteristici della regione, famoso per un turismo familiare e sportivo e per l’ospitalità.
Incantevole cittadina in provincia di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto trionfa con la lunga spiaggia di sabbia finissima e dorata e le acque limpide dell'affascinante Riviera delle Palme. Non perdetevi, inoltre, un itinerario alla scoperta dei suoi musei a cielo aperto e di una tradizione marinara ancora molto forte e vivace.
Il nostro viaggio alla scoperta di alcune delle più belle spiagge delle Marche, insignite della Bandiera Blu 2021, si conclude in provincia di Macerata, precisamente a Civitanova Marche, frequentata località balneare della costa adriatica. A fregiarsi del prestigioso vessillo il suo Lungomare Nord, caratterizzato da un arenile ampio e sabbioso e dall’acqua poco profonda, ideale per i bambini, che possono così immergersi e giocare in tutta sicurezza.