L’arcipelago delle Egadi si trova a circa 8 km dalla costa occidentale della Sicilia. Un mondo a parte formato da tre isole – Favignana, Marettimo e Levanzo, cui si aggiungono l’isolotto di Formica e gli scogli di Maraone e dei Porcelli – e tutelato da un’Area marina protetta, la più grande d’Europa. Molte sono le spiagge da visitare, ma noi abbiamo selezionato le più belle.
Iniziamo questo viaggio da Levanzo e più precisamente da Cala Minnola, una spiaggia selvaggia nelle cui acque si trova, a 30 metri di profondità, uno dei siti archeologici sommersi più importanti della Sicilia: il relitto di una nave romana e il suo carico di resti di anfore e vasellame del I secolo a.C.
Bellissima anche Cala Azzurra a Favignana, dove il mare è limpido e caratterizzato da fondali bassi. La caletta è incastrata in una zona protetta dai venti, quindi l'acqua è calma anche nelle giornate ventose.
Non da meno è Cala Fredda a Levanzo, una spiaggetta di ghiaia e sabbia chiarissima che dista solo 10 minuti a piedi dal centro, il sentiero è comodo ed i fondali sicuri rendono la baia adatta ai bambini.
Meravigliosa per farci un tuffo anche Cala Rotonda a Favignana fatta di ciottoli e scogli. Tra queste rocce si trova il famoso Arco di Ulisse, modellato dal vento e dalla salsedine. Particolarmente adatto ad attività di snorkeling.
Sul versante orientale di Levanzo sorge Cala Calcara e qui i fondali sono tra i più belli dell’isola, in particolare tra Cala Calcara e Cala Minnola. Una costa caratterizzata da un alternarsi di franate, ricca di flora e con un mare popolatissimo.
Bellissimo anche Lido Burrone a Favignana che rappresenta la spiaggia più estesa di tutta l'isola. Lungo tratto sabbioso lambito da un mare azzurro e trasparente. E' attrezzata con ombrelloni, lettini, bar e punti ristoro.
Particolare anche Cala del Pozzo a Favignana, una baia selvaggia stagionale: se si immortala con una foto ogni mese, a ogni stagione si può vedere come e quanto cambia il paesaggio, a seconda dei movimenti del mare e degli agenti atmosferici.
Non da meno è Marettimo che presenta una costa frastagliata e che si addice soprattutto a un turismo da barca. Inoltre, è un'isola montuosa e ricca di sorgenti.
Infine, ecco Cala Rossa a Favignana, la località marina più bella e rinomata dell’isola. Si trova nel versante nord-orientale e si presenta come un ampio anfiteatro roccioso che digrada dolcemente sul mare. Vi si trova soltanto un piccolo fazzoletto di spiaggia sul lato più occidentale, mentre gran parte della cala è contraddistinta da ampi scogli appiattiti.