Quando pensiamo alla bellezza delle spiagge italiane, subito immaginiamo la vivace riviera romagnola e la celebre Costa Smeralda. Più raramente pensiamo al Friuli Venezia Giulia come regione di mare, lo associamo, invece, alle sue magnifiche montagne. Eppure, anche il Friuli ci regala spiagge favolose tra litorali sabbiosi, scogli e rocce carsiche. Ammiriamo insieme le spiagge più belle di questo affascinante territorio.
Partiamo con la famosa Lignano Sabbiadoro, la spiaggia più grande di tutto il Friuli, in provincia di Udine. Lignano, con i suoi 8 chilometri di estensione, è meta tipica vacanziera con gli hotel e le case che, in alcuni tratti, si affacciano direttamente sulla sabbia dorata. Offre comfort, servizi, stabilimenti attrezzati ed è adatta sia per famiglie con bambini sia per i più giovani grazie al divertimento serale. Bellissima la pineta che divide l'arenile dall'entroterra.
Accanto a Lignano Sabbiadoro, troviamo Lignano Pineta, lido dove divertirsi con le attività da spiaggia all'ombra degli alberi della pineta. Per gli amanti degli sport estivi non mancano campi da beach tennis e beach volley aperti gratuitamente e animazione in acqua. La sera è poi il momento del divertimento con balli di gruppo, musica e spettacoli di cabaret.
Siamo nel cuore della laguna di Marano, immersi nelle riserve naturali che circondano buona parte di questo tratto di costa, in provincia di Udine. Marano lagunare, unico borgo dei dintorni, si inserisce in un pregevole contesto ambientale, dove il blu del mare incontra il verde della natura. Località ideale per gli amanti del turismo balneare, certo, ma anche per il birdwatching e per scoprire la storia e la cultura dei tempi della Serenissima.
Al confine con la Slovenia, un panorama unico lo regala Muggia, pittoresca cittadina con un bel centro storico e il Porto di San Rocco, uno dei principali porti dell'Adriatico. Il litorale, a pochi passi dal centro, alterna spiagge sabbiose, sia libere che attrezzate, a tratti di scogli dove distendersi a prendere il sole in totale relax.
A pochi chilometri da Trieste, da non perdere Grignano, amena località balneare che, oltre al litorale con due stabilimenti attrezzati, regala la bellezza mozzafiato del Castello di Miramare e la splendida Riserva Naturale marina di Miramare. Il mare è cristallino e azzurro, i fondali sono bassi e adatti anche ai più piccoli, gli scogli del molo del porticciolo invitano a distendersi al sole senza più pensieri.
Sistiana è una scenografica baia dove la roccia a picco sul mare è pura meraviglia per lo sguardo. In provincia di Trieste, regala piccole calette sovrastate da imponenti falesie e una spiaggia principale, composta da piccoli ciottoli, conosciuta come Ex-Caravella. Località ideale per famiglie, offre un Baby Park con giochi per i più piccoli e molto divertimento anche per i giovani grazie alla movida e agli sport estivi.
La spiaggia di Grado si estende per tre chilometri di sabbia dorata, dal centro della cittadina fino alla pineta a est del centro abitato. Il litorale è punteggiato da attrezzati stabilimenti balneari, il mare è calmo e molto basso, adatto per i bambini. L'offerta spazia tra diverse tipologie di lidi: quelli "Vip", alcuni dedicati esclusivamente ai più piccoli e altri dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
L'antico borgo marinaro di Duino, situato tra il Monte Ermada e le bianche falesie che si tuffano nell'Adriatico, è una realtà incantevole dove ancora spiccano le romantiche rovine del castello vecchio e l'imponente struttura del castello nuovo, in un ambiente naturale davvero sorprendente. Qui raggiungete la spiaggia del porticciolo, attrezzata con punto ristoro, o la Spiaggia del Principe, vegliata proprio dal Castello di Duino, accessibile via mare o attraverso un ripido sentiero.
Banco d'Orio è una soffice striscia di sabbia dorata dove la natura è splendida, i fondali dolci e il mare incontaminato. Un vero paradiso balneare dove si respira libertà, una località isolata e poco frequentata raggiungibile soltanto via mare con imbarcazioni private o motonave in partenza dal porto di Grado.
Vicino a Monfalcone, ecco il Lido di Panzano, conosciuto anche come Marina Vecia, spiaggia storica della cittadina prima dell'ampliamento di Marina Julia. Spicca su un isolotto artificiale collegato con una strada alla terraferma ed è composto da sabbia media mista a ghiaia e scogli dove prendere il sole. Si caratterizza per la naturalezza del luogo e la tranquillità dovuta alla poca affluenza.