Quello che è possibile ammirare dalla Penisola Sorrentina è un paesaggio unico al mondo. Una zona del BelPaese in cui si alternano alte e basse colline a profondi valloni e maestose montagne. La sua costiera, situata tra il golfo di Napoli e quello di Salerno, è ricca di zone rinomate in tutto il mondo per le loro bellezze storiche e naturali. Sono diverse le località che offrono angoli straordinari in cui prendere il sole. E noi oggi andremo insieme alla scoperta delle spiagge più belle della Costiera Sorrentina, aree del nostro Paese incredibilmente mozzafiato.
Una piscina naturale che lascia incredibilmente incantato il visitatore è quella dei Bagni della Regina Giovanna. È racchiusa tra la spiaggia rocciosa e le scogliere calcaree di Sorrento e ornata da un maestoso arco naturale in pietra che consente l'accesso alla caletta, separando la piccola laguna dal mare cristallino.
Fra Sorrento e Villazzano si estende la spiaggia Marina di Puolo. È caratterizzata da un arenile di modeste dimensioni composto da sabbia grigia mista a ciottoli. Ma ciò che in assoluto conquista il visitatore è l'acqua meravigliosamente cristallina e il panorama che si gode da qui: il maestoso Vesuvio.
Tra le località balneari più belle e famose di questa zona del BelPaese c'è la Baia di Ieranto. Spiaggia formata in prevalenza da ciottoli e ghiaia di colore bianco che insieme al mare limpido creano un paesaggio tropicale. La Baia di Ieranto fu anche il luogo in cui Ulisse incontrò le sirene.
La spiaggia di Marina di Cassano è di piccole dimensioni ed è di colore nero. Un tratto di costa dalla natura vulcanica e bagnata da un mare che risulta essere incredibilmente bello grazie al suo colore blu intenso e alla qualità eccellente delle acque.
In questa meravigliosa zona esiste una piccola spiaggia di ghiaia denominata Spiaggia della Tartaruga per la presenza di uno scoglio che ricorda la sagoma dell'animale. È una località piuttosto tranquilla, dal mare cristallino e profondo, e raggiungibile solo via mare con piccole imbarcazioni.
A Meta di Sorrento si estendono diverse spiagge molto ampie e facilmente raggiungibili con la Circumvesuviana. Diversi sono gli stabilimenti presenti e molti bagnanti scelgono questa bellissima località per trascorrere le loro vacanze grazie anche alla presenza di diversi servizi.
Altro luogo straordinario della Costieria Sorrentina è La Cala di Mitigliano. Un’ampia baia dal mare cristallino e con un fantastico panorama sull’isola di Capri e Punta Campanella. La cala è delimitata da rocce alte e a picco sul mare, e anche la spiaggetta è contraddistinta dalla presenza di rocce e sassi di varie dimensioni.
Sant’Agnello è un’antica e graziosa località balneare situata fra Sorrento e Piano di Sorrento. La sue spiagge sono composte prevalentemente da incredibili grotte e romantiche scogliere. Non mancano gli stabilimenti balneari, alcuni posizionati in piattaforme sul mare.
Vico Equense è uno dei comuni più importanti di tutta la Penisola Sorrentina. Sono diverse le spiagge meravigliose di questa zona tra cui la spiaggia dello Scrajo, caratterizzata da un crinale scosceso verso il mare e la Spiaggia del Pezzolo, dove poter fare un vero bagno nella storia.