Incontaminate, abbracciate dalla roccia o dalla natura, con soffici spiagge bianchissime oppure sassolini, e affacciate su mari turchesi. La Puglia è una sorpresa e nasconde piccoli gioielli da scoprire, spiagge bellissime in cui passare una vacanza felice e rilassante, con gli amici o con tutta la famiglia. Ecco i paradisi terrestri di questa terra meravigliosa.
Non distante da Leuca, si trova una località da sogno con spiagge bianche ed un mare color turchese intenso. Siamo a Marina di Pescoluse, nell'estremità meridionale della penisola salentina, un luogo che potrebbe essere scambiato facilmente per le Maldive per via delle sabbie finissime, candide, praticamente incontaminate e circondate dalla macchia mediterranea, in cui si alternano scogli e tratti rocciosi. Un piccolo Eden in cui passare vacanze rilassanti, assolutamente lontano dallo stress.
Il nome di questa spiaggia fa di certo sorridere, eppure Punta Prosciutto è una delle destinazioni più amate ed ambite della costa salentina. Un luogo meraviglioso che si trova sull'estremità settentrionale del comune di Porto Cesareo, al confine con la provincia di Taranto, caratterizzato da spiagge caraibiche con sabbie bianche finissime che arrivano ad assumere sfumature rosate. Anche il mare, di diverse tonalità del blu, è uno spettacolo e i bassi fondali rendono questa meta perfetta anche per chi ha bambini.
In provincia di Mattinata, sulla costa meridionale del Gargano, è facile imbattersi sulla spettacolare Baia delle Zagare, una zona di lunghe spiagge di ghiaia bianca divise da un'importante parete scoscesa rocciosa che porta al mare, in cui dominano i colori turchesi. Qui, immersi nelle acque, si possono ammirare anche i due Faraglioni: Arco di Diomede e Le Forbici. Un luogo di assoluta bellezza dove non manca nulla, servito anche da resort e spiagge attrezzate. Una curiosità sul nome: Baia Zagare deriva dall'omonimo fiore degli aranceti della zona.
Chi ama essere circondato dalla natura adorerà questo posto sensazionale, compreso nelle Marine di Melendugno, luoghi magici ed incontaminati del Salento. A Torre dell'Orso la spiaggia è bianca, pulita, circondata da macchia mediterranea ed una fresca pineta, con un mare turchese e pulito: tutte caratteristiche che hanno fatto sì che fosse più volte premiata con la “Bandiera Blu d’Europa”. A sud della baia, poi, si possono ammirare due faraglioni identici che escono dalle acque. Un luogo magico, perfetto anche per le vacanze con i bambini.
Formata da un'arenile di sabbia e sassolini bianchissimi, questa spiaggia merita un posto molto alto nella classifica relativa alle spiagge più affascinanti della costa del Gargano. Delimitato da costiere, questo luogo si trova non distante da un famoso santuario dedicato a San Michele Arcangelo e si raggiunge percorrendo a piedi un piccolo sentiero. La spiaggia di Punta Rossa è di certo uno splendore, l'ideale per chi cerca un posto per rigenerarsi.
Baia dei Turchi si trova a nord di Otranto, sulla costa adriatica del Salento. Una meraviglia della natura in cui la lunga spiaggia bianca si tuffa in mare turchese ed è circondata da un'immensa roccia calcarea, ricoperta da vegetazione. Questo fa della baia un luogo incontaminato ed incantato. Una curiosità sul nome: la baia si chiama così perché qui, nel XV secolo, sbarcarono i Turchi nel corso dell'assedio di Otranto.
Attraversando le piccole dune e la macchia mediterranea, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si arriva a Torre San Giovanni. Questa è considerata una delle più belle spiagge del Salento per i suoi lunghi lidi bianchi, soffici ed incontaminati che si affacciano sul mar Ionio. La zona, inoltre, fa parte del Parco Naturale Regionale e della riserva marina del litorale di Ugento.
Torre Lapillo si fa spazio tra la bellissima baia del litorale di Porto Cesareo e prende nome da una torre di avvistamento del XVI secolo che delimita una parte della spiaggia, sulla parte settentrionale. In questa spiaggia a forma di mezzaluna le sabbie sono bianche, fini e soffici mentre il fondale marino è basso e trasparente: perfetto per chi è in vacanza con i bambini. Non mancano poi aree attrezzate con stabilimenti balneari, bar e ristoranti, che si alternano a tratti completamente liberi.
Punta della Suina è considerata una delle più belle spiagge di Gallipoli. Si trova tra la meravigliosa Baia Verde e Lido Pizzo, una spiaggia esclusiva molto amata dai vip. Racchiusa tra scogliere, che creano delle insenature molto suggestive, agli occhi dei viaggiatori si presenta con sabbie bianche e fini che contrastano quasi con il mare cristallino. A prova di tuffo.