Luoghi da sogno, immersi nella natura più selvaggia, tra neve, boschi e viste mozzafiato: per chi sogna il Polo Nord ci sono alcuni alloggi imperdibili, perfetti per vivere una fiaba invernale. In profonda connessione con l’ambiente circostante, da queste case si può ammirare l'ambiente intorno a sé e, magari, anche l'aurora boreale: c’è uno chalet immerso tra gli alberi, un igloo in vetro, un rifugio da cui ammirare un lago, si tratta degli alloggi più desiderati su Airbnb nella categoria Polo Nord (a livello globale da giugno 2022 a giugno 2023). Luoghi che colmano gli occhi di stupore e meraviglia e che sono adatti a ogni tipo di vacanza. Come lo chalet luminoso e moderno, che si può ammirare nella foto, dove vivere una vacanza dotata di ogni comfort (con tanto di sauna e vasca idromassaggio riscaldata) nel cuore della Lapponia. Si trova a Kittilä, nel comprensorio sciistico Levi in Finlandia. Il luogo perfetto per stare a contatto con la natura e praticare spor, basti pensare che la stazione sciistica si trova solamente a 200 metri.
Un soggiorno romantico e a stretto contatto con l’ambiente circostante: l’igloo che si trova a Jokkmokk in Svezia è un vero e proprio gioiello, una suite lussuosa e sostenibile. La vista è meravigliosa, complice anche il fatto che grazie alla trasparenza delle pareti si può osservare l’esterno e ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale.
Ci spostiamo in Alaska, dove si trova una baita vicina alle grandi foreste di questo stato. Da lì si può partire per esplorare sentieri, ammirare la natura, osservare gli animali. Siamo a Fairbanks e la struttura, sia esternamente che internamente, è in legno e farà provare la sensazione di vivere a pieno contatto con il mondo intorno a sé.
In Islanda, invece, a Reykjahlíð si trova un rifugio dal design moderno, che fa parte di una serie di alloggi che si affacciano sulla riva settentrionale del lago Mývatn. Il panorama che si gode da qui è magico e, se questo non bastasse, il moderno alloggio si trova su un antico campo lavico. La struttura è di colore nero, è dotata di porte finestre che si affacciano sull’ambiente circostante e gli interni sono minimali ed eleganti.
Da qui si possono ammirare sia il mare che le montagne, con la vista che spazia su uno scenario di rara bellezza. La baita si trova a Vestvågøy in Norvegia ed è il rifugio perfetto per chi cerca non solo la bellezza, ma anche che per chi si vuole dedicarsi qualche coccola: al suo interno, infatti, si trova anche una sauna privata.
Una struttura dalle linee decise, perfetta per chi apprezza gli alloggi speciali e per chi ama l’architettura: si trova a Akureyri in Islanda ed è un’abitazione composta da tre unità indipendenti. Oltre a essere un vero e proprio gioiello incastonato nella natura è anche un luogo in cui si possono fare molte attività: dalle escursioni a cavallo, all’osservazione del cielo per lasciarsi ammaliare dall’aurora boreale.
Nell’Alaska più stupefacente, isolati e in una valle privata di 100 acri: per chi ama la solitudine e il silenzio la cabin off-grid che si trova a Fairbanks è un alloggio davvero unico. È il posto perfetto per ammirare la natura e per staccare da tutto, magari mentre si è immersi in una vasca idromassaggio.
A Salangen, in Norvegia, una vecchia stalla è stata convertita in una casa dall’arredamento favoloso che mescola il tipico design scandinavo a pezzi eclettici ed ereditati dalla host. E così, vivere una vacanza in questo chalet, non solo permette ai visitatori di godere di un’ambientazione che toglie il fiato, con una vista unica sulla natura, ma anche di trascorrere il proprio tempo in una casa di carattere e bellissima.