Meravigliosa a tal punto da togliere il fiato è senza dubbio la Sicilia. Una delle isole più belle del mondo e meta ideale per trascorrere le vacanze estive. Una regione variegata e ricca di bellezze e in cui è possibile trovare anche soluzioni economiche per la villeggiatura. Andiamo insieme a scoprire le località low cost della Sicilia per passare un'indimenticabile estate al mare.
Nella bella Marina di Ragusa è possibile trovare diverse sistemazioni ideali per tutte le tasche. Una località particolarmente amata per i suoi lidi di sabbia dorata e finissima e perfetti per far divertire anche i più piccoli.
Una località siciliana economica rispetto ad altre è Il piccolo borgo di Macari (o Makari). Paesino che gode di una posizione davvero unica e a pochi minuti dalla spiaggia di Baia Santa Margherita e dalle calette di ciottoli più belle della zona.
È la città della mandorla e ideale per una vacanza siciliana economica: Avola. Città apprezzata anche per il suo pregiatissimo vino e ricca di spunti turistici per i visitatori e di un mare che lascia davvero senza fiato.
Anche Capo d'Orlando è una meta che potrebbe rivelarsi economica. Bellissimo comune siciliano che cela una spiaggia che affascina per il suo mare limpido e dal fondale basso. L’esteso litorale è formato da baie e piccoli anfratti sul lato orientale e da una lunga spiaggia di sabbia grigia e granulosa sul lato occidentale.
Coloratissima, bellissima e con diverse soluzioni economiche è Sciacca. Un piccolo gioiello incastonato nella roccia e in cima ad una rupe bianca, ma che conserva intatto il suo bellissimo spirito da città marinara, turistica e termale.
Potrebbe rivelarsi low cost una vacanza a Castellammare del Golfo, località che nel corso dei secoli ha affascinato viaggiatori e artisti provenienti da ogni angolo del pianeta. Una meravigliosa realtà siciliana affacciata sul golfo di Trapani, bagnata da un mare cristallino e ricca di storia e cultura.
Economiche rispetto a molte altre località dell'isola sono sicuramente Castelvetrano e Selinunte. Due piccole realtà in cui è possibile osservare diverse testimonianze storiche senza dimenticare il mare e la spiaggia. Un arenile di sabbia finissima color oro ed un mare cristallino con un fondale molto basso.
Spettacolare e anche piuttosto low cost è senza dubbio la sensazionale Erice. Un sito di una bellezza unica e arroccato a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo.
Anche Tindari è una destinazione bellissima e ideale per l'estate che sta per arrivare. Qui c'è una spiaggia davvero particolare a forma di lingua e che si estende ai piedi di un promontorio racchiudendo dei piccoli laghetti.
Cosa dire della meravigliosa Porto Empedocle? Località affacciata sul mare e circondata da vera natura rigogliosa. Città famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Luigi Pirandello e per essere luogo dove Andrea Camilleri ambientò le vicende del suo popolare commissario Montalbano. Molte le sistemazioni economiche da queste parti, ma soprattutto molte le spiagge bellissime. Tra queste c'è la fiabesca Scala dei Turchi, una scogliera bianca come il latte.