Una delle mete più gettonate della Grecia e una terra ricca di fascino, storia e leggende, ma anche di mare, bellezze naturali e architettoniche dal valore inestimabile e tante, tante esperienze da vivere e da ricordare per sempre. L’Isola di Creta è il luogo ideale dove trascorrere dei piacevolissimi momenti di relax ma anche dove per dare sfogo alla propria voglia di scoprire tracce di un passato mai realmente dimenticato, carico di bellezza e di emozioni da cui lasciarsi conquistare. Un luogo magico, dove la storia antica si unisce a quella moderna, tra siti archeologici e architetture mozzafiato. Immersi in ambienti naturali unici e paesaggi dalla bellezza insuperabile. Oltre alle tante località in cui potersi divertire e vivere una vacanza carica di energia e di leggerezza. Un luogo come Chania (anche nota come Haniá o La Canea) una città dalla vibrante bellezza storica. E una località ricca di ristoranti e locali in cui assaporare le delizie culinarie del luogo e della tradizione greca. E che non a caso hanno donato a questa città il primato come miglior luogo in cui cenare.
Altra città assolutamente da vedere è il capoluogo di Creta, Heraklion (o Iraklio). Un luogo dalle origini antichissime e che ha visto il passaggio di culture e popoli diversi tra cui arabi, veneziani e ottomani, che ne hanno arricchito le architetture in un modo assolutamente affascinante. Per non parlare poi delle sue spiagge, della natura che la circonda e dei reperti storici che si possono visitare e ammirare in tutta la loro imponenza.
Uno fra questi è senza dubbio il Palazzo di Cnosso, posto proprio a sud di Heraklion, un sito possente e la maggior attrazione dell’Isola. Costruito intorno al 1700 a.C. e culla della civiltà minoica. Qui, oltre ai resti di una periodo di grande lustro e dal grande valore storico, è possibile entrare direttamente nelle leggende che caratterizzano questa terra. Si narra, infatti, che è proprio in questo luogo che si trovava il labirinto in cui venne rinchiuso il Minotauro.
Per gli amanti della natura, una tappa obbligata durante un viaggio a Creta è quella alle Gole di Samaria, un canyon lungo 16 km, conosciuto in tutto il mondo con il nome Samaria Gorge, e tra i più grandi e spettacolari d'Europa. Un’esperienza straordinaria, sia per chi voglia vivere una giornata all’insegna del trekking sia per chi voglia semplicemente essere spettatore di uno spettacolo naturale tra i più belli al mondo.
Ma Creta è anche una terra di mari e spiagge a dir poco eccezionali. Insenature, calette e distese di sabbia finissima che si incontrano delicatamente con l’acqua del mare che dal blu passa al turchese più cristallino e acceso che abbiate mai visto. Soprattutto nella parte sud ovest di Creta, dove potrete rilassarvi nella bellissima spiaggia di Elafonissi, dalla sabbia bianco rosata.
E parlando di spiagge e di luoghi incantevoli da visitare a Creta, un’altra esperienza da non perdere è un giro nella località di Bali, situata sulla costa settentrionale di Creta, fra Rethymno e Heraklion. E nelle sue tre baie di ciottoli o di sabbia finissima e dal mare calmo e cristallino. La più bella è la piccola spiaggia di Karavostasis, anche chiamata Spiaggia del Paradiso.
Per chi voglia unire il mare a un po' di cultura, non si può non visitare il Monastero di Moni Preveli, sito nella città di Preveli sulla costa sud di Creta. Un luogo bellissimo, costruito nel 17° secolo dall'abbate Prèvelis e in cui ammirare l’architettura di questo edificio fatto su più livelli. In cui si snodano tra le varie aree del monastero stesso, secoli di storia e di vicende da scoprire.
Atro monastero da visitare a Creta, poi, è quello di Arkadi. Un luogo che racchiude in sé la memoria di eventi tristissimi ma anche uno dei luoghi più incantevoli dell’Isola. E che vale la pena scoprire per vivere a pieno la sua storia passata e quelle moderna. Calandosi nell’anima di Creta e di questo stupendo edificio.
Una tappa che merita tantissimo, è anche quella al bellissimo villaggio di Kritsa. Un luogo pittoresco dove il tempo sembra essersi fermato. Un piccolo paesino fatto di vicoli, botteghe artigiane, balconcini fioriti e colori che lasciano davvero senza fiato. Un luogo in cui le tradizioni più antiche vivono ancora e che vale davvero la pena di scoprirle.
Infine, altra esperienza da non perdere visitando Creta, è quella che si può vivere fermandosi al Lago Kournas l’unico lago di acqua dolce dell’intera isola. Un luogo magico, incastonato tra il verde lussureggiante delle montagne e dove si narra sorgesse il tempio dedicato alla dea Atena. Qui è possibile vedere le splendide tartarughe e una grande varietà di pesci. Oltre alla bellezza della natura circostante e al fascino indiscusso di questa terra unica.