Delle cattedrali più belle d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire i santuari, la cui differenza sta nel fatto che sono luoghi di culto che nascono dalla volontà popolare, in modo spontaneo. Sono, perciò, espressione delle classi sociali più umili. Vediamo insieme quali sono i più suggestivi d'Italia (nella foto il Santuario Maria Santissima del Tindari).
Iniziamo questo viaggio dal Santuario Santa Maria del Fonte a Caravaggio in provincia di Bergamo, uno dei più visitati d’Italia. È prestigiosamente adornato con l’altare maggiore, una complessa struttura architettonica ideata da Filippo Juvarra e realizzato con marmi preziosi da Carlo Giuseppe Merlo.
Non da meno è il Santuario di Santa Rita da Cascia in provincia di Perugia. È nato nel XX secolo ed è molto importante sia da un punto di vista artistico che architettonico. All'interno della chiesa, nella cappella di Santa Rita, un'urna in cristallo contiene il corpo della santa.
Voliamo poi in Puglia per scoprire il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia. Si trova nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell'Unesco ed è uno dei luoghi sacri all’Arcangelo più celebri al mondo. È incastonato, infatti, sul tracciato dell’antica Via Sacra Langobardorum.
Bellissimo anche il Santuario Santa Maria ad Gratias che si trova nel complesso dell’Abbazia di Novacella nella provincia autonoma di Bolzano. Al suo interno si può ammirare un ampio atrio che si trova alla base della torre ed è formato da tre navate, decorato con raffinate decorazioni di marmi e stucchi.
Greccio, in provincia di Rieti, regala un bellissimo Santuario conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana, un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla roccia nuda.
Meraviglie anche in Molise con la Basilica Santuario di Maria Santissima Addolorata a Castelpetroso in provincia di Isernia. Fu edificato in seguito a una particolare vicenda: sorge nel luogo dove, alla fine del XIX secolo, dei pastorelli furono spettatori dell'apparizione della Madonna.
Fiabesco è certamente il Santuario del Monte Lussari in provincia di Udine. Un luogo che sembra uscire da un libro di favole e raggiungibile a piedi attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino che si snoda tra i boschi della foresta di Tarvisio, oppure con la telecabina che parte da Camporosso.
In Toscana vi segnaliamo il Santuario Basilica Madonna dell'Umiltà a Pistoia, una costruzione che risale al 15esimo secolo e voluta per offrire una degna sede all’affresco raffigurante la Madonna con il Bambino. La particolarità di questa immagine deriva dal fatto che la Santissima Vergine non è seduta sul trono, ma in terra sopra un telo steso dagli Angeli.
Infine, ma non per importanza, il Santuario Maria Santissima del Tindari in provincia di Messina. Di recente costruzione (1953), è circondato da una storia di origini molto più antiche. La struttura è di tipo basilicale, a croce latina e a navata tripla e il pavimento si caratterizza per essere in marmo pregiato proveniente dal Monte Billiemi.