Una regione magica e suggestiva è certamente la Liguria. Una Terra che offre viste e paesaggi unici al mondo. E nella splendida Riviera dei Fiori ogni aspetto della Liguria viene amplificato. Per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta delle spiagge più belle della zona, ma anche delle straordinarie località da non perdere durante una vacanza da queste parti.
Iniziamo questo viaggio da Andora, splendida cittadina balneare in provincia di Savona. Il suo nome significa “valle dell’oro” e da queste parti si amalgamano armoniosamente l’anima di un tranquillo borgo marittimo, e la a vivacità di una località balneare alla moda.
La bellissima Bordighera è situata nella provincia di Imperia e la costa in cui sorge è costituita da montagne che digradano bruscamente a picco sul mare. Una cittadina ricca di chiese e musei e che lascia totalmente incantato il visitatore.
A Bordighera si estendono diverse spiagge che corrono lungo tutta la città e quasi tutte formate da sassolini tondi e, in base alle mareggiate, ci sono tratti con una sabbia grossolana.
Altro delizioso borgo della Riviera dei Fiori è Camporosso che per tradizione e storia è il primo paese della Val Nervia. Inoltre, presenta anche una spiaggia di minute dimensioni, ma decisamente graziosa e da non perdere.
Certamente splendida è Ventimiglia, località ligure caratterizzata da 3 diverse anime: l'archeologica, la medievale e la moderna. È possibile riconoscere questa bellissima città già da lontano, infatti si presenta con un possente giro di mura e una cattedrale intitolata all'Assunta.
A Ventimiglia si estende La Spiaggetta dei Balzi Rossi, il posto ideale per vivere la bellezza del mar ligure e farsi coccolare nel massimo comfort in riva al mare.
Per questa località della Riviera dei Fiori non c'è bisogno di presentazioni: Sanremo. La città dei fiori per eccellenza e che sorprende per i suoi eleganti edifici, il lussureggiante lungomare che pullula di palme, chiese antiche e folti giardini.
Altro luogo da non perdere nella Riviera dei Fiori è Diano Marina dove si estendono spiagge sabbiose circondate da palme e pini marittimi. Una tranquilla ma spettacolare cittadina che regala un centro pedonale ricco di negozi, bar, ristoranti e attività adatte a ogni età.
Terminiamo questo viaggio nel magico borgo medievale di Cervo (o Cervo Ligure), un paese a ridosso del mare che ha conservato nei tempi le sue caratteristiche e che ora è una vera e propria perla della Liguria grazie alla sua bellezza architettonica, ma anche per il paesaggio unico che lo circonda.