Adrenalina, brivido, avventura: ecco le sensazioni che trasmettono i ponti tibetani sospesi ad altezze vertiginose e immersi in panorami naturali mozzafiato. Anche l'Italia ne vanta alcuni. Scopriamo insieme i più importanti e famosi.
Il ponte tibetano di Cesana Claviere è il più lungo del mondo con i suoi 468 metri. Si snoda lungo le affascinanti Gorge di San Gervasio dove scorre il torrente Piccola Dora, affluente del Po in Val di Susa.
Il Ponte del cielo, in Valtellina, è il ponte tibetano più alto d'Europa, a oltre 140 metri di altezza tra i due versanti della Val Tartano, Frasnino e Campo Tartano. Lungo 234 metri, si compone di 700 assi in legno di larice.
Lungo la Ferrata Dibona, uno dei sentieri più attrezzati e famosi delle Dolomiti, si trova il ponte tibetano più impervio da raggiungere. Con una lunghezza di 27 metri, si estende dal Rifugio Lorenzi sul Monte Cristallo alla località Ospitale.
A Marano di Valpolicella, nella Val Sorda in provincia di Verona, ecco il ponte tibetano lungo 52 metri sospeso a 40 metri di altezza. È raggiungibile solamente a piedi scendendo da Malga Biancari o salendo da Molin del Cao.
Nel borgo di Clanezzo, in provincia di Bergamo, dove il tempo sembra essersi fermato, ecco il "ponte che balla" che sostituì il traghetto nel 1878. Lungo 75 metri, fu realizzato per volere di Vincenzo Beltrami su modello dei ponti tibetani, in acciaio e legno.
Il Ponte delle Ferriere, nel comune di San Marcello Piteglio nel Pistoiese, misura 227 metri di lunghezza e raggiunge un'altezza massima di 36 metri. Inaugurato nel 1923, nel 1990 venne inserito nel Guinnes dei Primati come il ponte sospeso più lungo del mondo (primato poi raggiunto dal ponte giapponese Kokonoe Yume).
A Roccamandolfi, in Molise, il ponte tibetano sospeso a 140 metri di altezza sul canyon del fiume Callora è un capolavoro di ingegneria e carpenteria metallica. Regala l'ebbrezza di un cammino nel vuoto immersi tra verdi boschi e vertiginose pareti di roccia.
In Basilicata, ai piedi del borgo di Sasso Castalda, spicca il Ponte alla Luna, sospeso nel vuoto a 120 metri di altezza, che conduce ai ruderi del castello che domina il paese. All'arrivo una terrazza affacciata sul ponte regala una vista incredibile sulle montagne circostanti.
Sospeso sul canyon di Matera, il Ponte tibetano della Gravina collega i Sassi con il belvedere del Parco della Murgia. Raggiungibile attraversando il sentiero 406 del Parco, è lungo circa 6 chilometri e ha un dislivello di 200 metri.