Nel mondo esistono antiche città, popolate fin dal passato più remoto, che sono abitate ancora oggi, alcune delle quali Patrimonio UNESCO. Una di queste è Varanasi, sul fiume Gange, la più antica città dell'India (risale al 1000 a.C.), e anche una delle più importanti per gli indù. (Nella foto, scorcio di Varanasi, India).
La sua posizione sul Mar Mediterraneo rese Sidone, nell'attuale Libano, una città strategica per i Fenici, sebbene nel corso degli secoli fu ambita e popolata da diverse civiltà, tra cui Assiri, Babilonesi, Egizi, Greci, Romani e Ottomani. Si pensa che Sidone sia stata abitata ininterrottamente dal 4000 a.C. circa.
Pare che Biblo, odierna Jbeil in Libano, sia stata abitata ininterrottamente dal 5000 a.C. (anche se esistono prove di un insediamento fenicio risalente al 7000 a.C.). È stata fulcro di diverse civiltà, oltre a essere sotto il dominio di vari imperi, tra cui Egizi, Persiani, Romani e Ottomani.
Sulle rive del Nilo nel sud dell'Egitto, Luxor è una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese. L'antica città faraonica di Tebe è abitata fin dal 3200 a.C. circa. Patrimonio UNESCO, ospita numerosi siti antichi, tra cui il Complesso del Tempio di Karnak, la Valle dei Re e la Valle delle Regine.
Gerusalemme , la Città Santa per l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam, risale a un periodo compreso tra il 4500 e il 3400 a.C. La Città Vecchia di Gerusalemme è Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, sede di oltre 200 monumenti storici.
Conosciuta come la culla della civiltà occidentale, patria della filosofia e delle Olimpiadi, Atene è la più antica capitale europea, abitata ininterrottamente dal 5000 a.C. La cittadella, conosciuta come l'Acropoli di Atene, ospita i monumenti più famosi, tra cui il Partenone, l'Eretteo e l'Odeon di Erode Attico.
Argo era una delle città più importanti dell'antica Grecia, i cui primi insediamenti risalgono al 3000 a.C. circa. Nella zona sono state rinvenute testimonianze archeologiche di varie civiltà: Micenei, Greci e Romani.
Conosciuta anche come Philippopolis dai Greci e dai Romani, Plovdiv fu in origine un insediamento tracio risalente al 4000 a.C. per poi passare sotto il dominio ottomano. Oggi, è la seconda città più grande della Bulgaria, un'affascinante meta storica sulle rive del fiume Maritsa.
Le fortificazioni di Gerico risalgono tra il 9000 e l'8000 a.C., ma la città nella Valle del Giordano è stata popolata ininterrottamente dall'11.000 al 9300 a.C. Gerico si trova sotto il livello del mare, il che la rende la città abitata più bassa del pianeta.
L'area in cui si trova attualmente Faiyum, in Egitto, è stata sede di numerosi insediamenti nel corso dei millenni (i primi risalenti al 5000 a.C.), tra cui la città di Shedet, conosciuta dai greci come Crocodilopolis. Il nome derivava dal fatto che gli abitanti della città adoravano un coccodrillo di nome Petsuchos che viveva nel fiume, considerato un'incarnazione della divinità Sobek.