Per quanto sia di indubbia piacevolezza la stagione più calda, non possiamo negare che gli scenari restituiti dall'inverno sono unici al mondo. Quando le temperature si abbassano e i gradi sfiorano lo zero, ecco che i fiocchi di neve trasformano, come per magia, i luoghi a noi più cari. L'abbraccio candido e delicato della neve avvolge gli edifici e i castelli, le cime delle montagne e i borghi del nostro Paese, restituendoci scenari favolistici e inediti tutti da scoprire. Ecco, allora, dieci cartoline d'inverno dall'Italia che vi faranno innamorare, di nuovo, della nostra penisola.
La stagione fredda apre nuovi orizzonti e visioni incredibili sull'ampia pianura naturale. Il sole d'inverno, che brilla nel cielo limpido, consente di ammirare al meglio il panorama alpino dell'incredibile e meraviglioso paesaggio di Val di Funes.
Il panorama suggestivo e a tratti magico di Sassolungo non si può spiegare. Un luogo, questo, che già di per sé ci regala alcune delle visioni naturali più belle del nostro Paese. Ma quando l'inverno arriva, e con esso anche la neve, ecco che il territorio si trasforma in un'incantevole cartolina d'inverno.
Anche le città, che conosciamo assai bene, si trasformano quando l'inverno arriva. Questa cartolina dalla città di Verona mostra piazza delle Erbe ricoperta da un soffice manto di neve: guardatela, non vi sembra ancora più bella?
La Mole Antonelliana è un edificio monumentale di Torino, simbolo della città e dell'Italia intera. Situata nel centro storico del capoluogo piemontese, avvolta da un paesaggio innevato, la struttura che ha ridisegnato lo skyline del territorio, sembra uscita direttamente da un libro di favole.
La rinominata destinazione turistica invernale di Madonna di Campiglio, durante la stagione fredda, viene scelta da migliaia di turisti e viaggiatori per i suoi paesaggi mozzafiato. Del resto, a guardare questa foto, come non si può desiderare di partire subito?
Una vallata naturale intatta e autentica che conserva incantevoli borghi e tradizioni antiche. I dintorni incontaminati e la vista del Monte Rosa avvolto da un manto di neve, restituisce nell'immaginario comune, un panorama idilliaco e favolistico.
Può una città metropolita trasformarsi in una meravigliosa cartolina da osservare? Succede a Milano: la neve fiocca e ricopre i monumenti storici e le vie iconiche del capoluogo lombardo trasformando tutto in un'effimera meraviglia.
Quando le temperature sfiorano i zero gradi, anche la Città dei Sassi, già Patrimonio Mondiale dell'Unesco, si trasforma. E ammettiamolo, Matera non è mai stata così bella.
L'armonia degli elementi architettonici e la natura incontaminata tutta intorno, rendono Santo Stefano di Sessanio uno dei borghi più belli d'Italia, nonché il più suggestivo del Parco Nazionale del Gran Sasso. Ma con la neve, questo luogo, sembra davvero una cartolina d'inverno da tenere sempre con sé.
Un lago incantato custode di numerose leggende, tre cime innevate simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO e un panorama mozzafiato senza tempo e senza spazio che ogni volta ci fa innamorare. L'inverno a Misurina non è mai stato così bello.