Mentre molti Paesi allentano le restrizioni e si preparano a riabbracciare i visitatori di tutto il mondo, i viaggiatori riprendono dai loro cassetti quei sogni rimasti chiusi a lungo, e si preparano a prenotare la vacanza tanto agognata. A tal proposito, l'European Best Destinations (EBD) ha appena stilato la sua classifica annuale delle migliori destinazioni d'Europa del 2022. Al decimo posto della Top Ten si piazza Istanbul, città che fa da ponte tra due continenti, perla della Turchia ricca di arte e cultura, con le sue aree storiche dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e un fascino intramontabile. (In foto, Istanbul)
Al nono posto della classifica delle migliori destinazioni del Vecchio Continente da visitare quest'anno c'è l'incantevole Lahti, cittadina della Finlandia e capitale verde d'Europa a un centinaio di chilometri da Helsinki. Un gioiello tutto da scoprire.
Ottava, tra le prime 10 città migliori d'Europa del 2022, è Nimega (Nijmegen), riconosciuta come la città più antica dei Paesi Bassi. Tra atmosfere di un passato suggestivo interrotte dal molo futuristico e dai vivaci café e ristoranti, offre allo sguardo che si affaccia sul fiume un paesaggio naturale splendido e panorami da sogno.
Da scoprire sia di giorno che al calar del sole, Londra conquista senza sforzo la settima posizione della classifica. Con la sua identità unica, che ha le fondamenta ancorate a secoli di storia, dinamica e fiabesca al tempo stesso, ha così tanto da offrire che forse una vita non basta, tra celebri monumenti, musei, parchi, luoghi iconici, cultura, moda, divertimento e un panorama gastronomico variegato. Una meta che non delude mai.
Sesta nella classifica delle migliori destinazioni d'Europa nel 2022, Oradea (detta anche 'Oradea Mare') è una cittadina della Romania, a pochi chilometri dal confine con l'Ungheria, rinomata per lo stile barocco e le architetture Art Nouveau. Offre attrazioni davvero uniche.
Pittoresca città nel cuore delle Fiandre, Lovanio è quinta in classifica, grazie al suo vasto patrimonio d'arte, cultura, scienza e gastronomia. Tutto ciò che si può desiderare è facilmente accessibile a piedi o in bicicletta, con le strade dello shopping costellate di grandi catene di abbigliamento e boutique, negozi di souvenir e mercati dove fare incetta di artigianato locale. Lovanio è anche prima nella classifica di European Best Destinations delle migliori destinazioni inclusive in Europa.
In quarta posizione troviamo Plovdiv, tra le più antiche città d'Europa e del mondo intero, e tra i luoghi più imperdibili della Bulgaria, destinazione top del 2022. Così ricca di attrazioni artistiche e storiche, da essere incoronata migliore destinazione culturale in Europa nel 2022 secondo EBD (European Best Destinations). Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO, merita di essere visitata per le sue meraviglie, come l'imperdibile teatro romano, costruito durante il regno di Traiano (98-117 d.C.).
Un paradiso francese di canali e giardini, grazioso e tranquillo. Terza tra le migliori destinazioni d'Europa nel 2022, Amiens è lo splendido capoluogo della Piccardia, città d'arte e storia, la cui cattedrale è un autentico gioiello gotico riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Per una vacanza fiabesca.
La medaglia d'argento alle mete più imperdibili d'Europa di quest'anno va a Marbella, la cittadina più glamour della Costa del Sol. Una meta perfetta per gli amanti delle attività all'aria aperta e dello sport, ma anche di hotel esclusivi e ristoranti raffinati, shopping, relax e opzioni culinarie di qualità. Marbella ha, inoltre, ottenuto il primo posto nella classifica di EBD delle destinazioni più esclusive d'Europa.
Lubiana si aggiudica il primo posto nella Top 10 delle migliori città d'Europa da visitare nel 2022. Tra le mete perfette anche per i pensionati, la capitale della Slovenia ha un vibrante cuore verde che ingloba una ricca storia architettonica, culturale e gastronomica. Una destinazione imperdibile, per chi desidera una vacanza all'insegna della bellezza e del relax.