Tra le zone più eccezionali della Sicilia c'è quella di Messina e provincia. Un'area dal grande fascino e che raccoglie alcune delle spiagge più belle di una delle 3 isole più incredibili del mondo e non solo. Andiamo insieme a scoprire gli arenili paradisiaci di questo angolo meraviglioso d'Italia.
A Capo d'Orlando ci sono alcune spiagge che tolgono davvero il fiato. Tra queste ce n'è una da cui ha preso ispirazione una famosa canzone italiana. Un arenile meraviglioso formato da piccole insenature con sabbia chiara, ghiaia e ciottoli, bagnati da un mare color turchese.
Impossibile non citare la Spiaggia di Marinello, un capolavoro situato tra Tindari e Capo Milazzo. L'arenile si estende per circa 2 chilometri verso est, formando una serie di laghetti marini dal fascino incredibile. Per la sua bellezza l'area è stata dichiarata Riserva Naturale Orientata.
A soli 7 chilometri da Taormina si trova Isola Bella. Qui c'è un incredibile blu intenso del mare, una natura totalmente incontaminata e meravigliosi fondali che rendono questa perla una delle spiagge più belle della Sicilia.
Quelle di Giardini Naxos sono, forse, le spiagge più famose di tutta la Sicilia e si possono dividere in due tipologie per via della sabbia: quelle dall'arenile fine e quelle con pietre sottili. In entrambe le tipologie di spiaggia l'acqua rimane spettacolare.
Altro incanto siciliano è La Spiaggia di Capo Rasocolmo. Una bellissima località con un lido forma di falce, dalla sabbia chiara, completamente libera ed agevolmente raggiungibile in auto. Inoltre, è famosa per le sue montagne di sabbia.
La spiaggia della Pollara è una piccola meraviglia dell'isola di Salina protetta da ripide pareti a strapiombo. È caratterizzata da una lingua di terra a forma di anfiteatro con sassi e ghiaia.
La Spiaggia di Letojanni si sviluppa in litorali molto lunghi ed ampi in cui si alternano sabbia e ghiaia, bagnati da un bel mare blu e particolarmente limpido. Il visitatore può scegliere tra lidi attrezzati o tra quasi 2 chilometri di costa libera e sempre molto pulita.
Capo Milazzo è sicuramente tra i siti paesaggistici e naturalistici più suggestivi della provincia di Messina. Qui si estendono alcune spiagge meravigliose e bagnate da un mare a dir poco cristallino.
Nella meravigliosa Lipari la Spiaggia Acquacalda è certamente da non perdere. Una delle più suggestive dell’isola per via della sua posizione e dominata da una maestosa montagna bianca di pomice, unica in Europa insieme a quella turca.