La Sardegna è la meta più desiderata dell'estate 2020. Una terra fantastica lambita da un mare dalle 1000 sfumature, con spiagge da sogno, una natura selvaggia e a tratti incontaminata, un vero paradiso terrestre. Progettare una vacanza low cost in questa zona del Belpaese è alquanto impegnativo. È noto , infatti, che molte località non siano adeguate a tutte le tasche. Tuttavia, ci sono delle cittadine di mare che sono più economiche rispetto ad altre e che potrebbero salvare il nostro portafoglio. Andiamo insieme a scoprire le mete più low cost della Sardegna, senza dimenticare che prima di partire dovrete registrarvi su Sardegna Sicura.
Portoscuso si trova di fronte all’incantevole isola di San Pietro ed è una cittadina dominata da una cinquecentesca torre in tufo e trachite, che si erge su un’altura, offrendo meravigliosi scorci, tra cala della Ghinghetta e Portopaleddu (o Porto Paglietto), due splendide attrazioni costiere con mare limpido e sabbia sottile. Da queste parti si può fare una bella vacanza economica rispetto a molte altre destinazioni.
La bella Sant'Antioco è caratterizzata da un porticciolo, case colorate e ristoranti che inebriano l’aria di invitanti profumi. La rinomata cittadina dell’arcipelago del Sulcis è il centro principale della maggiore isola della Sardegna, cui è collegata da un istmo artificiale. Anche qua i costi sono più contenuti rispetto ad altre località.
Un altro luogo in cui è possibile trovare sistemazioni economiche è Quartu Sant’Elena. Qui si estende la spiaggia Mari Pintau, che vuol dire "mare dipinto" ed è caratterizzata da un fondo di sassi e ciottoli granitici tondi e levigati che si immergono in acque cristalline.
Costa Rei si trova nella costa sud orientale della Sardegna ed è immersa in un territorio suggestivo fatto di montagne, lussureggianti colline e mare. Anche qui è possibile trascorrere una villeggiatura più economica, e godere anche della meravigliosa Cala Sinzias.
A Pula è possibile passare una vacanza relativamente economica e a contatto con storia e natura. Questa località è un forziere di tesori senza pari nell’Isola. Tra questi merita senza dubbio una menzione l'Antica città di Nora, un prospero abitato prima fenicio, poi cartaginese e infine importantissimo centro romano.
Altro posto sardo low cost rispetto a molti altri è Chia. Frazione costiera del comune di Domus de Maria e meta degli appassionati di trekking e mountain bike. Senza dimenticare spiagge meravagliose e lambite da un mare a dir poco eccezionale come Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e Su Giudeu.
Adagiata su un fondo valle, racchiuso dai rilievi incontaminati c'è la bella Teulada. Un centro del basso Sulcis e celebre per scenari costieri di impareggiabile bellezza, dove strapiombi si alternano a cale di sabbia chiara e soffice, tra cui la spiaggia Tuerredda.
Anche a Villasimius è possibile trovare sistemazioni più economiche rispetto alla media. Una località in cui c'è una forte esplosione di colori intensi grazie alle acque limpide e brillanti, le rocce granitiche, le deliziose calette, le lunghe distese di sabbia, lagune e colline verdi.
Situate nelle bellissima Costa Verde ci sono le Dune di Piscinas. Una meravigliosa oasi lontana da tutto in cui si alternano imponenti e sinuose dune di sabbia fine, calda e dorata. Un vero e proprio gioiello situato nel territorio di Arbus.
Terminiamo questo viaggio nelle località più economiche della Sardegna a Maracalagonis. Un piccolo centro cinto da sinuose colline e rinomato per i dolci artigianali. Località che vanta una serie di incantevoli spiagge della parte orientale del golfo degli Angeli.