Una regione romantica, meravigliosa e tra le più amate del nostro Paese è senza alcun dubbio la Liguria. Una terra splendida e ideale per tutte le stagioni e che tra le località più rinomate nasconde delle piccole gemme in cui poter fare vacanze economiche. Andiamo insieme a scoprire le mete liguri in cui lasciarsi andare a villeggiature senza spendere troppo, ricordandoci sempre che con alcune accortezze è spesso possibile trovare occasioni alla portata di tutti.
Una località ligure più economica rispetto ad altre e in cui trovare sistemazioni alla portata di tutte le tasche è Noli. Una cittadina che vanta un passato ricco di storia e che è un’importante stazione balneare della Riviera di Ponente, con bellissime spiagge di sabbia bianca. Inoltre, il mare di Noli è particolarmente adatto per le immersioni.
Nel territorio di Albisole si distinguono Albisola Superiore e Albissola Marina. Mete turistiche limitrofe e con un patrimonio storico e culturale molto importante. Due località liguri certamente più economiche rispetto a tante altre realtà e ideali per trascorrere l'estate che sta per arrivare.
Anche Zoagli è un'ottima soluzione se si è in cerca di località economiche in cui soggiornare. Un borgo piccolino in cui, oltre alle magnifiche spiagge, è possibile visitare diversi luoghi di interesse storico. Essendo, infatti, un posto abitato da millenni, offre al visitatore suggestivi paesaggi ma anche visite culturali.
Un piccolo gioiello, abbracciato da due scogliere che danno vita a una piccola baia è Levanto. Una base ideale (e un po' più economica) per visitare le splendide Cinque Terre, anche se, tuttavia, il suo bellissimo centro storico e la sua meravigliosa spiaggia di sabbia valgono sicuramente il viaggio a prescindere.
Borgio Verezzi è un bel paesino in provincia di Savona che è stato inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Un ottimo compromesso tra bellezza e prezzo e che regala ai visitatori diverse attrazioni e una più interessante dell'altra. Per non parlare del suo bellissimo mare pulito.
Laigueglia è un piccolo, ma meraviglioso borgo ornato dalla Baia del Sole. Un breve tratto di costa della Riviera delle Palme dove il sapore antico dei borghi di pescatori, che caratterizzava una volta tutto il Ponente Ligure, è ancora molto vivo e quasi intatto.
Una bellezza semplice e rassicurante è quella di Bogliasco. Un borgo in grado di donare emozioni grazie ai suoi panorami da sogno. Una meta tranquilla, rilassata e con soluzioni ideali per tutte le tasche. Il piccolo paese si trova a pochi chilometri da Genova, in direzione della Riviera Ligure di Levante.
Una località caratteristica situata nel Golfo dei Poeti in Provincia di La Spezia è Lerici. Borgo che vanta una tradizione balneare che risale ormai all’Ottocento, quando molti personaggi benestanti e di cultura decidevano di passarvi periodi di villeggiatura. Non a caso, la lunga esperienza dei lericini in fatto di accoglienza ha permesso a questo bel luogo di diventare una delle mete preferite di tutta la Liguria e in cui è possibile trovare sistemazioni anche economiche.
Chiavari è una città a misura d'uomo e sotto tutti i punti di vista (prezzi compresi). Una località che si distingue per il suo centro storico medievale e i suoi portici ottocenteschi che regalano scorci panoramici di rara e bellezza. Inoltre, vanta anche un bel mare pulito e Bandiera Blu dal 1987.