C'è un Paese che, assolutamente, merita un viaggio. Ma se non siete convinti ci pensiamo noi a dirvi 10 motivi per cui dovreste andarci anche subito. Parliamo del meraviglioso Madagascar, un'enorme isola al largo della costa meridionale dell’Africa. La prima ragione è Nosy Be (in foto), un'isola che è seconda per estensione a quella madre, che vanta un clima mite, spiagge paradisiache e una stupenda vegetazione pluviale.
Meravigliosa anche la fauna di questo Paese come quella che si può trovare al Parco Zoologico Ivoloina. Vi basti pensare che qui potete osservare ben dieci speci di lemuri, rettili, batraciani e molto altro ancora. Un luogo che saprà regalarvi sorprese fantastiche.
Una altro motivo per visitare il Madagascar sono i suoi Canali di Pangalanes, ossia una lunga sequenza di fiumi e laghi lungo la costa orientale del Madagascar, separata da poche centinaia di metri dalla foresta e dalle spiagge. È come catapultarsi in due meravigliosi universi paralleli.
Non da meno è il Parco Nazionale dell’Isalo, così imponente da essere soprannominato il "Colorado del Madagascar". Lo scenario è giurassico e impreziosito da paesaggi desertici e canyon verdeggianti. Da zone aride a colori e forme smaglianti, tutto in un silenzio assordante.
Un valido motivo è anche Anakao, dove prende vita una delle barriere coralline più grandi del mondo: 450 chilometri che tagliano da nord a sud la costa occidentale. Meta perfetta anche per chi desidera una vacanza esotica all’insegna del mare.
Non può di certo mancare la Baobab Avenue, una strada statale di quasi 200 chilometri impreziositi da 300 esemplari secolari di baobab che arrivano fino a 30 metri di altezza e 3 di diametro, una quarantina dei quali allineati come guardiani. È uno dei luoghi più iconici dell’isola e nel 2007 è stato dichiarato Monumento Nazionale.
Vale la pena volare in Madagascar anche per Antananarivo, la capitale del Paese che è ricca di storia, fauna, flora e avventura. Bellissimi anche i suoi dintorni che danno spazio alle attività all’aria aperta: dalla discesa in canoa alle passeggiate equestri, dalle arrampicate sugli alberi alle camminate in montagna.
Straordinario anche il Parco Nazionale dei Tsingy de Bemaraha, che è persino patrimonio Unesco dal 1990. Questo è uno dei paesaggi più spettacolari del Madagascar poiché è formato da un’immensa placca di circa 200 metri di spessore con canyon di calcare.
Un'altra valida ragione è percorrere la National Route 7, quasi 900 km che vanno da Antananarivo fino a Toliara. Un tragitto che tocca diverse meraviglie come le città di Ambatolampy, Antsirabe, Ambositra, Ambohimahasoa, Ambalavao, Fianarantsoa, Ihosy, Sakaraha, attraversando la regione degli altopiani centrali, tra le risaie e i caratteristici villaggi, per poi addentrarsi nelle regioni sud occidentali attraverso la foresta spinosa e i villaggi dei Bara, sino a raggiungere il mare a Toliara.
L'ultimo valido motivo per fare un viaggio in Madagascar è Antsiranana, una città nota anche come topos di Diego Suarez. Conserva una baia enorme, seconda per estensione solo a quella di Rio de Janeiro, che è ricca di insenature stupende, in cui è possibile praticare sport acquatici e rilassarsi.