L'Italia è disseminata di luoghi di culto e devozione, meta di pellegrinaggi e ritiri spirituali e ricca di arte, architetture e oggetti dal valore inestimabile. Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi di culto più belli da ammirare e vivere.
Arroccata sul Monte Pirchiriano alle porte della Val Susa, la Sacra di San Michele è una delle architetture religiose più importanti della zona Alpina. L'Abbazia risale al X secolo ed è notevole opera architettonica cui lavorarono numerosi maestri e scultori del periodo Romanico tra cui gli artisti della scuola scultorea di Tolosa.
Tra i principali luoghi di culto cattolici della città di Padova spicca la Basilica di Sant'Antonio, uno tra i maggiori capolavori d'arte del mondo e uno dei santuari più venerati con oltre 6,5 milioni di visitatori all'anno. Al suo interno si dispiega un autentico percorso artistico con notevoli punti di interesse quali la Cappella del tesoro, la Cappella dell'Arca e la Cappella della Madonna Mora.
Il complesso storico monumentale della Certosa di Pavia comprende un santuario e un monastero e accoglie, ogni anno, 300 mila visitatori che ne ammirano il patrimonio artistico e ne apprendono la storia. La Certosa venne edificata nel XIV secolo e dopo l'unificazione del Regno d'Italia fu dichiarata monumento nazionale.
Assisi è uno dei luoghi di culto italiani più importanti d'Europa, legato alla storia del suo santo, San Francesco. La Basilica viene visitata ogni anno da più di 3 milioni di fedeli e, come gli altri edifici religiosi della città, custodisce notevoli e preziose opere d'arte.
Loreto è una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo per il culto mariano. Abbracciata da vallate di olivi e dominante su un'altura, è contraddistinta dalla Basilica della Santa Casa, la piccola dimora in cui, secondo la tradizione cristiana, Maria nacque, visse e ricevette l'annuncio dell'Arcangelo Gabriele.
Davvero affascinante è il Duomo di Orvieto, imponente edificio gotico edificato nel 1290 per volontà di Papa Niccolò IV. La sua splendida facciata ha visto il lavoro di oltre venti artisti per un risultato unico nel suo genere, con forme lineari ed equilibrate e pregevoli mosaici.
La meta religiosa più conosciuta a livello internazionale è sicuramente Roma con la Città del Vaticano, la Basilica di San Pietro e numerosi altri luoghi di culto con le chiese più antiche e maestose. Ogni anno qui si radunano milioni di pellegrini cristiani, all'ombra della Cupola che svetta sopra i tetti della città eterna.
Perla incastonata nella roccia del Parco Naturale regionale della “Gola della Rossa e di Frasassi“, nelle Marche, è il Tempio del Valadier, dedicato al culto della Vergine Maria realizzato da Giuseppe Valadier, architetto di successo nell'Ottocento. La sua particolare posizione sa suscitare nei visitatori meraviglia e stupore.
Montescaglioso, in provincia di Matera, è nota anche come la "Città dei Monasteri" e ospita uno dei monasteri più importanti di tutta la zona, l'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo. L'Abbazia, tra i conventi più rivelanti tra il 1000 e il 1400, è impreziosita da vari stili architettonici e conserva al suo interno pregevoli affreschi e preziose opere d'arte.