Posti come scrigni di meraviglie, dove ritrovare noi stessi e tutta la tranquillità di cui abbiamo bisogno, per staccare la spina, riassaporare la libertà e fare scorta di energia positiva. Di luoghi così in Italia ce ne sono davvero un'infinità che ci resta solo l'imbarazzo della scelta. Noi, però, abbiamo deciso di farvene riscoprire (o magari conoscere) alcuni, tra i più belli e rilassanti che il nostro Paese ci regala.
Perfette per una gita all'insegna del relax, le Langhe piemontesi offrono scenari spettacolari in ogni stagione, in cui immergersi con gli occhi e il cuore e lasciarsi andare all'incanto, allontanandosi da tutto fuorché dalla magia. Distese di vigneti, macchie di bosco intervallate qua e là da fiumi e ruscelli, strade di campagna e splendidi borghi antichi sono pronti ad accogliervi e a farvi addentrare nella poesia di questo incredibile patrimonio dell'Unesco.
Ideale per gli amanti del birdwatching e delle passeggiate nella natura, il Lago di Massaciuccoli è tra le più rinomate località ornitologiche italiane fin dall'800. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta e la Riserva naturale propone anche escursioni sull'acqua, in battello per gruppi o in barchino o in canoe per singoli visitatori. All’altro capo dello specchio d'acqua si trova Torre del Lago, una delle più rinomate località balneari della Toscana, dove il famoso compositore Giacomo Puccini ha vissuto per trent’anni e ha realizzato le sue opere maggiori, tra cui la “Tosca”.
Lambita da acque turchesi e trasparenti, La Pelosa è una delle spiagge più belle d'Europa. Fare un bagno in questo capolavoro naturale, che ha trasformato il borgo dei pescatori di Stintino in una rinomata località turistica, è un'esperienza unica, con il profumo di salsedine che si mescola a quello dei ginepri che ricoprono le morbide dune che la circondano. Qualora fosse troppo affollata per i vostri gusti, potete imbarcarvi per una visita al vicino Parco Nazionale dell’Asinara, situato proprio di fronte alla spiaggia.
Meta di visitatori in cerca di destinazioni spirituali, dove ritrovare pace e serenità, questa splendida località rurale dell'Umbria, è nota per per l'antico convento dove avrebbe dimorato San Francesco d'Assisi, ma anche per la “città ideale” costruita da Tomaso Buzzi, un gioiello architettonico magico ed evocativo che il suo ideatore definì "un'antologia in pietra", e che permise il recupero di esperienze visive del passato. Per un viaggio mistico attraverso la storia.
A pochi chilometri dal confine con la Slovenia, questi due laghetti di origine glaciale situati nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, offrono lo scenario perfetto per una giornata all'insegna del relax. Collegati tra loro da facili sentieri, ai piedi della catena montuosa del Gruppo del Mangart, sono inseriti all'interno di un fitto bosco di abete rosso, abeti bianchi e faggi e vantano un’interessante fauna che comprende uccelli migratori, cervi, camosci e caprioli.
Montagna, quiete e attività all'aria aperta: una vacanza sull'Alpe di Siusi rigenera corpo e mente. Il più esteso altopiano d’Europa è uno dei luoghi più spettacolari al mondo, dove ammirare panorami mozzafiato affacciati sulle vicine cime dolomitiche di Sassolungo, Sassopiatto e Sciliar. Un paesaggio incredibile tutto da scoprire, sia d'inverno che d'estate.
Tra le perle naturalistiche più belle, estese e varie d'Italia, il Parco Nazionale del Gargano è quasi una regione nella regione. Occupa un’area di oltre 120 mila ettari ed è ricco di meraviglie da scoprire, tra antiche foreste, falesie calcaree che si aprono in calette di sabbia finissima e paesi che hanno conservato tutta la loro autentica bellezza. Qui si trovano anche diverse aree protette, tra cui la splendida Riserva Marina delle Isole Tremiti.
Straordinario altopiano abruzzese conosciuto anche come “Piccolo Tibet”, Campo Imperatore è una gioia per gli occhi dei visitatori, per la sua vastità, il silenzio e la genuina primordialità che lo rendono una meta ambita da chi desidera trascorrere momenti di puro relax. Proprio in virtù delle sue bellezze, questo gioiello naturale all'ombra del Gran Sasso è stato scelto come set cinematografico per molti film e spot televisivi.
Per chi ama la sabbia dorata e l'acqua cristallina, Monterosso al Mare è una destinazione della Liguria imperdibile. Lo splendido borgo costiero vanta la spiaggia più grande delle Cinque Terre, quella di Fegina, incantevole lingua di sabbia dominata dalla Torre Aurora, dove fare bagni circondati da uno scenario naturale di rara bellezza.