Avete voglia di fare un viaggio fuori dai confini italiani e all'insegna del relax? Bene, siete nel posto giusto perché qui abbiamo raccolto 10 mete d'Europa dove il benessere è assicurato. La prima che vi consigliamo sono le Isole Aland in Finlandia (nella foto), 6500 fazzoletti di terra all’estremo nord del continente dove vivono solo 60 persone. Dei luoghi perfetti per staccare e ricaricare le batteria in tutta tranquillità poiché ci si gode il tempo immersi nella natura.
Vale la pena fare un salto anche al Parco Naturale dell’Alvernia, in Francia, un vero e proprio scrigno di boschi, laghi e cascate tutte da scoprire. Un territorio ideale per le escursioni, ma pure per vivere la natura a 360 gradi.
Relax anche nel Donegal, in Irlanda, il posto perfetto per ricaricarsi. Una terra dolce e selvaggia dove la natura domina ancora il paesaggio. Vi basti pensare chee le uniche tracce umane sono piccoli pittoreschi centri dai ritmi lenti. Ma del resto si trova nella contea più settentrionale e incontaminata della verde isola.
Poi Gruyères, in Svizzera, una regione che vanta verdeggianti valli e dove svetta l'omonima e imperdibile cittadina medievale su una piccola collina. C'è persino un bellissimo lago artificiale, uno dei più suggestivi di tutto il Paese.
Tavira, dal canto suo, è la perla dell'Algarve in Portogallo. Un grazioso villaggio di pescatori caratterizzato da vicoli stretti che collegano il porto con il centro storico. Bellissime le sue spiagge incontaminate, che si trovano nell’area protetta del Parco Naturale di Ria Formosa.
Poi il Cotswold, in Inghilterra, una zona di questo Paese che regala paesaggi da cartolina. Qui ci si può godere il tempo in assoluta pace e relax, pur senza annoiarsi. Bellissimi i suoi villaggi con le case di pietra e i giardini lussureggianti, come la campagna circostante e i castelli e le residenze storiche.
Benessere anche a Bled, in Slovenia, dove una specie di isola fatata prende vita dal centro dell’omonimo lago. Un gioiello immerso nella natura delle Alpi Giulie che è anche una meta ideale per chi cerca relax e una vacanza dai ritmi lenti.
Voliamo poi nella Svanezia, in Georgia. Siamo sul confine tra Europa e Asia, nel Caucaso più bello e profondo e dove poter fare trekking attraversando parchi nazionali ricchi di foreste e villaggi rimasti intatti nel tempo. Una zona tutta da conoscere e scoprire.
Poi Paxos e Antipaxos in Grecia, delle piccole ma meravigliose oasi di pace. La prima è un isolotto che offre tutto quello che cerca un turista amante del mare, mentre le seconda è ancor più protetta e isolata, in sostanza è quasi una meta esclusiva.
Infine vi consigliamo Zahara de la Sierra, in Spagna, un suggestivo villaggio dell'Andalusia. Visitandolo vi sembrerà di essere stati catapultati in un'altra epoca. Si trova lungo la famosa Ruta de los Pueblos Blancos, un percorso turistico che unisce alcuni dei borghi più belli della regione.