Tra i panorami più suggestivi d'Italia ci sono sicuramente i nostri splendidi laghi, perle turchesi che inevitabilmente attirano sempre molti turisti. Ma quali sono i più belli in assoluto? Secondo gli stranieri, che non perdono occasione per venire a scoprire le nostre meraviglie, un posto d'onore lo merita il lago di Como: conosciuto soprattutto perché qui vi ha una casa l'attore americano George Clooney, è circondato da incantevoli montagne e suggestive ville antiche. Un vero e proprio tuffo nella storia.
Molto affascinante è anche il lago di Garda, una delle tappe principali per tantissimi turisti stranieri che giungono nel nostro Paese. Vi sono, in effetti, molte attrazioni da visitare (oltre al lago stesso): dai piccoli borghi affacciati sull'acqua alle splendide spiagge che, in estate, fanno la gioia di chi ama stare al sole e farsi un bagno. E poi, per chi cerca una vacanza in pieno relax, non c'è niente di meglio che Sirmione con le sue rinomate terme.
Tra i più grandi laghi del nostro Paese c'è ovviamente anche il lago Maggiore. Diviso tra Italia e Svizzera, nasconde bellezze naturali davvero incredibili: è il caso, ad esempio, dei giardini botanici di Villa Taranto, nella deliziosa cittadina di Verbania. E basta prendere il traghetto per ammirare i bellissimi paesaggi delle Isole Borromee, tra storia e natura. Non mancano poi tanti piccoli borghi meravigliosi, come quello di Arona - dove c'è una statua gigantesca che offre una vista da mozzare il fiato.
Anche il lago di Lugano, più piccolo e decisamente incantevole, è a cavallo tra l'Italia e la Svizzera. Scavato tra le Prealpi Lombarde, offre un panorama davvero bellissimo. Sulla sponda italiana vi sorgono graziosissimi borghi dove poter passeggiare e, per chi ama l'avventura, Monte San Giorgio regala lunghe escursioni assolutamente da non perdere. Appena oltre il confine, inoltre, c'è la famosa exclave italiana di Campione d'Italia.
Decisamente meno turistico è poi il lago d'Iseo, che per questo merita assolutamente una visita. D'altronde, in quanto a bellezza non ha nulla da invidiare agli altri. Immerso in un paesaggio naturale da sogno, è circondato da alte montagne e vi si affacciano incantevoli villaggi dai colori vivaci. Tappa fondamentale, per chi vuole scoprire questo lago in tutto il suo splendore, è Riva di Solto: da qui parte una bella passeggiata che porta all'orrido del Bogn, una vera meraviglia.
Il lago di Ledro è una favola: sembra uscito da una cartolina, con le sue incredibili acque turchesi che riflettono le imponenti montagne circostanti e i rigogliosi boschi verdeggianti. Lungo le sue sponde sono stati rinvenuti reperti di una civiltà palafitticola, e oggi è possibile ammirare un museo a cielo aperto che ricostruisce un antico villaggio di quell'epoca. Per chi ama fare sport, invece, qui la scelta è ampia: basta solo avere voglia di mettersi in gioco.
Il panorama offerto dal lago d'Orta è tra i più affascinanti del nord Italia. È il luogo ideale per una gita romantica, tra passeggiate al calar del sole e deliziosi tour in barca. Dall'antico borgo medievale di Orta, un vero gioiellino tutto da scoprire, si può poi partire verso la vicinissima isola di San Giulio. Leggenda narra che qui ci fosse un drago, sconfitto proprio dal coraggio del giovane Giulio. Il monastero presente sull'isola conserverebbe nientemeno che una vertebra di tale creatura.
Splendido esempio di lago vulcanico (tra l'altro, il più grande d'Europa), Bolsena presenta spiagge di sabbia nera che sono proprio una caratteristica dovuta dalla sua origine. Uno dei luoghi più belli da visitare è senza dubbio il borgo di Capodimonte, situato su un promontorio che si affaccia sul lago: a due passi da qui ci sono i resti dell'antica città di Bisenzio, dove sono stati rinvenuti moltissimi manufatti della civiltà etrusca.
A poca distanza da Roma, si apre il bellissimo panorama del lago di Bracciano, immerso nella lussureggiante cornice dei Monti Sabatini. Le sue acque sono limpide e molto pescose, soprattutto perché vi è vietata la navigazione a motore. Ma nessuna paura: c'è un traghetto che offre un comodo servizio di collegamento tra i centri principali che si affacciano sul lago, e che permette di godere di una splendida escursione.
Infine, tra i più suggestivi paesaggi amati dagli stranieri, c'è il lago Trasimeno. Si apre in un'ampia zona pianeggiante, dove la vegetazione è molto rigogliosa. Una delle sue località più belle è il borgo di Castiglione del Lago, situato su un promontorio che offre una bellissima vista. Qui si trova la Rocca del Leone, un'antica fortificazione risalente al '200 che oggi ospita spettacoli e manifestazioni.