Mare, vallate verdi, e piccoli borghi incastonati nella roccia. Dalla Valle di Comano, sino alla provincia di Trapani, passando per la Riviera del Conero, la Costa dei Trabucchi e il Cilento. Ecco le mete low cost più belle e suggestive in Italia, dove trascorrere le vacanze questa estate.
La meta ideale per una vacanza dedicata alle famiglie, al relax e alle escursioni che non ti aspetti, è Bibione, affacciata sia sul mare Adriatico, che sul fiume Tagliamento, ad una manciata di chilometri da Venezia. Una località nota per le grandi spiagge attrezzate, le suggestive piste ciclabili e il centro termale. Una delle escursioni meno conosciute, ma da vivere almeno una volta, è la crociera dei Casoni. Qui, tra isolotti, canneti e canali, sono state preservate le antiche costruzioni realizzate in legno e canne palustri, un tempo dimore dei pescatori. Oggi è possibile anche soggiornarvi.
Se c'è una meta low cost di assoluta bellezza, questa è la Sicilia. Un viaggio indimenticabile, magari on the road, alla scoperta di Trapani e la sua provincia variegata. Il capoluogo è ricco di sontuosi palazzi e chiese di interesse storico. Nei dintorni, meritano una visita le Saline di Marsala (nella foto), il borgo di Erice, uno dei borghi più belli d’Italia, situato sul Monte Erice dal quale si gode di un panorama incredibile. La Riserva di Monte Cofano, il Lago di Venere, e la Riserva naturale dello Zingaro, sono le mete perfette per gli amanti del trekking. E poi il mare caraibico delle località come Playa di Castellammare del Golfo, Baia di Cornino, Marinella di Selinunte e Capo Feto.
Per gli amanti dei borghi e delle mete selvagge, lontane dalla calca estiva, le Dolomiti Lucane, in Basilicata, rappresentano la destinazione ideale. Qui sorgono due piccoli paesini, tra i borghi più belli d'Italia, abbarbicati sulle pendici delle montagne: Castelmezzano e Pietrapertosa (nella foto). Pietrapertosa mantiene intatto il suo aspetto medievale, con le abitazioni incastonate nella roccia, e un dedalo di minuscoli vicoli. Pietrapertosa è nota anche per l'attrazione adrenalinica del Volo dell'Angelo.
La Costa dei Trabocchi, è il tratto di litorale del Medio Adriatico compreso tra Ortona e Vasto, in Abruzzo, che entra a pieno titolo tra le mete più belle e low cost del Belpaese. La costa è costellata dai trabocchi, macchine da pesca su palafitte, alcune funzionanti altre trasformate in ristoranti o localini alla moda, che conferiscono alla costa grande fascino. Questa zona ha il pregio di non essere meta del turismo di massa, e quindi considerata ancora un angolo di paradiso incontaminato. Da vedere, senza dubbio, luoghi meravigliosi come la spiaggia di Ripari di Giobbe, il Golfo di Venere, e la spiaggia di Punta Penna.
La “Costa dei gelsomini”, in provincia di Reggio Calabria, è ricca di opportunità per una vacanza in cui fare il pieno di mare cristallino, cultura e buon cibo. Non mancano meravigliose spiagge e calette, come quelle di Marina di Gioiosa Ionica, e strutture balneari attrezzate, adatte sia per le famiglie che per giovani coppie.
Una montagna tranquilla, da riscoprire, quella della Valle di Comano. Un mix di natura, sport outdoor, buon gusto e benessere, grazie alle prodigiose acque che sgorgano proprio nel borgo di Comano Terme. Da non perdere ci sono i borghi contadini come Rango nel Bleggio, Canale di Tenno e San Lorenzo in Banale, distanti pochi chilometri l'uno dall'altro, in cui rivivere il fascino rurale del passato e gustare i prodotti tipici locali, come laPatata del Lomaso, la Ciuga del Banale e la Noce del Bleggio. Nell'itinerario, non dimenticare una visita al Lago di Molveno, con le sue acque cristalline, e i panorami dal Monte Misone.
Situata nel Parco Nazionale del Gargano, e parte della Comunità Montana del Gargano, Vico del Gargano è uno dei borghi più belli d'Italia. La meta low cost ideale per una vacanza a contatto con la natura, dai monti della Foresta Umbra, sino alle spiagge di Calenella e San Menaio, dove trovare spiagge bianche e acque cristalline. Punto di partenza per la scoperta delle altre perle del promontorio, come Rodi Garganico e Peschici. Un luogo ideale anche per gli amanti della buona cucina: pesce fresco, olio, agrumi come i limoni di Femminello e le arance del Gargano, entrambi prodotti IGP, il Caciocavallo podolico e il pane Garganico.
Meta economica da scoprire per la sua incantevole bellezza, è il Riviera del Conero, il litorale famoso per le falesie bianco latte che si tuffano nel mare smeraldo. Tra le perle di questa costa del mare Adriatico, in provincia di Ancona, troviamo Numana, borgo dalle antiche origini picene, dal centro storico suggestivo di viuzze e piazzette colorate. Meta perfetta per una vacanza all'insegna del relax. Numana è anche la “Città delle Tartarughe” (dal 2001): tra le due spiagge dei Frati e la Spiaggiola, è nata un’area protetta dedicata a loro. Le esperienze da non perdere: una passeggiata a Sirolo, un tuffo nelle acque cristalline della Spiaggia delle Due Sorelle e fotografare l'alba a Mezzavalle.
Il Cilento è la meta low cost in Campania, perfetta per coniugare mare, arte e natura selvaggia. Dalla collina si scende verso il mare blu. Questa zona, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è caratterizzata borghi, belle spiagge e siti archeologici come Paestum, con i suoi templi dorici come il Tempio di Era, il più antico, quello di Poseidone. In questa zona archeologica si trova ilMuseo Archeologico Nazionale di Paestum. Per gli amanti del trekking, inoltre, è possibile percorrere due meravigliosi cammini, quello di San Nilo e la via Silente.