Le isole della Germania sono piccole oasi tutte da scoprire: in estate per le loro spiagge incontaminate, mentre nelle altre stagioni per la bellezza dei paesaggi e per l'atmosfera autentica che si respira nei loro villaggi di pescatori. Una delle più famose è l'isola di Sylt (in foto), appartenente all'arcipelago delle Frisone Settentrionali. È una delle mete balneari preferite dai tedeschi, per le sue distese sabbiose.
Protetta da Sylt, e quindi ben riparata dai venti e dalle correnti del mare del Nord, l'isola di Föhr è una destinazione turistica molto apprezzata. Ci sono bellissime spiagge tutte da visitare, ma anche una storia incredibile da scoprire: qui si possono addirittura trovare testimonianze provenienti dall'età del bronzo, oltre ad antichi reperti vichinghi.
Altrettanto suggestivi sono i panorami che offre l'isola di Amrum, anch'essa appartenente alle Frisone Settentrionali. Più piccina, conta alcuni villaggi meravigliosi dove il tempo si è fermato, e naturalmente tante splendide spiagge caratterizzate da grandi dune di sabbia che il vento continua a modellare, giorno dopo giorno.
Lambita dalle fredde acque del mar Baltico, l'isola di Hiddensee è stata a lungo la destinazione di villeggiatura preferita da molti personaggi importanti, come Thomas Mann, Sigmund Freud e Albert Einsten. Molto grazioso è il paesino di Vitte, con il suo porto dove ancora oggi sono attraccati tantissimi pescherecci.
A poca distanza c'è l'isola di Rügen, la più grande della Germania: qui le spiagge non sono lunghe distese sabbiose battute dal vento, bensì piccole calette scavate tra le rocce e ricoperte di ciottoli. Questa località è infatti famosa per le sue imponenti scogliere bianche che si tuffano nelle acque cristalline, che il pittore Caspar David Friedrich ha immortalato nei suoi quadri.
Sono poche centinaia di metri quelle che separano Rügen dall'isola di Ummanz, le quali si percorrono però su un comodo ponte che giunge nel villaggio di Waase. I suoi panorami sono davvero affascinanti, e la sua natura ricchissima: è il posto ideale per chi ama fare birdwatching, a due passi dal mare.
Per chi ama i panorami selvaggi, l'isola di Borkum apparirà sicuramente come un paradiso in terra. Si trova nell'arcipelago delle Frisone Orientali e fa parte del Parco nazionale del Wattenmeer della Bassa Sassonia, sul quale insiste anche il cosiddetto Mare di Wadden. Insomma, qui la vera protagonista è la natura incontaminata.
L'isola baltica di Poel è anch'essa molto selvaggia, nonché caratterizzata da scogliere che si stagliano contro il mare: la forza dell'acqua le ha erose, aprendo grotte suggestive tutte da esplorare. Merita una visita anche il santuario di Langenwerder, piccolo isolotto a poche centinaia di metri dalla costa, dove si possono ammirare tantissime specie di uccelli.
Un'altra perla del mar Baltico è l'isola di Fehmarn, dove si possono trovare spiagge sabbiose perfette per un'estate al fresco. Ma non solo: un tempo qui si ergevano diversi castelli, costruiti a difesa dell'isola. Ne restano soltanto poche rovine, ma vale la pena visitarle. Dal '63, questa località si può raggiungere comodamente attraversando un lungo ponte davvero suggestivo.
Infine, ecco una splendida isola lacustre che dovreste proprio visitare. Si tratta di Fraueninsel, circondata dalle acque turchesi del lago Chiemsee, in Baviera. È piccolina e abitata da una manciata di persone, e ancora oggi ospita un antico convento femminile gestito dalle religiose benedettine. Essendo ben collegata alla terraferma, è la meta ideale per una gita fuori porta.