Il Golfo di Napoli è un meraviglioso arcipelago formato da un gruppo di cinque isole situate nel cristallino Mar Tirreno. All'interno di questo è possibile individuare un altro gruppo di isole più ristretto, denominato Flegree. Sono una più bella dell'altra e con litorali davvero da sogno. Andiamo insieme alla scoperta delle Isole principali del Golfo di Napoli e delle spiagge più belle di cui godere questa estate.
Iniziamo questo splendido viaggio nell'Arcipelago Campano dalla meravigliosa isola di Procida. È la più piccola del golfo e incanta i visitatori per lo splendido mare, ma anche per i vicoli e le chiese che caratterizzano il centro storico. Località ideale per abbinare il relax della spiaggia all'esplorazione degli eleganti edifici. Particolarmente bella è l’Abbazia di San Michele Arcangelo che sorge sul promontorio di Terra Murata.
La costa di questo fazzoletto di terra è caratterizzata da anfratti, grotte e calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Tra le più belle c'è sicuramente la Spiaggia del Postino. Località chiamata in questo modo poiché proprio qui fu girata una delle scene più importanti del film del 1994, in cui Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) si incontrano e si innamorano per la prima volta. Degne di nota sono anche la Spiaggia della Chiaia e la Spiaggia di Ciraccio.
La spettacolare isola di Ischia è la più grande della regione Campania. È caratterizzata da un territorio vasto e morfologicamente variegato e conta ben 6 comuni. Quello di Ischia è il più esteso e diviso in due parti: Ischia Ponte, il suggestivo centro storico con vicoli e botteghe antiche, e Ischia Porto, che è un piccolo borgo di pescatori.
La Spiaggia dei Maronti è lambita da acque incredibilmente cristalline e circondata da maestose colline le cui rupi nascondono l’entrate di bui anfratti conosciuti con il termine "cave". È lunga ben 3 chilometri e appena dopo l’ingresso in acqua i fondali diventano quasi immediatamente profondi.
La Spiaggia di Sant'Angelo, situata all'interno dell'omonimo borgo, è caratterizzata da sabbia soffice e dorata e si trova incastonata in un ambiente raffinato, elegante e tranquillo. La spiaggia è ben attrezzata con lettini e ombrelloni, ed ha un piccolissimo spazio libero. Il mare è bellissimo, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi.
Un'altra isola da non perdere nel Golfo di Napoli è Capri che nei fatti è ideale anche fuori stagione. Una residenza ambita sin dai tempi antichi, e terra di poeti, scrittori e personaggi leggendari. Bella in tutta la sua estensione, anche se degni di particolare nota sono i tornati della sua Via Krupp, una delle più spettacolari strade al mondo, da cui la vista è mozzafiato e che portano ai meravigliosi Giardini di Augusto.
La bella spiaggia di Marina Grande è il vero e primo approccio con la splendida Capri. È la più estesa e d'estate è anche punto d'imbarco per il motoscafo che porta alla zona di Palazzo a Mare. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia chiara e con della ghiaia in piccoli tratti. Un litorale davvero ampio e lungo centinaia di metri, circondato da alti promontori rocciosi ricoperti da verdi boschi. Il mare, ovviamente, è bellissimo e straordinariamente trasparente.
Non c'è dubbio che i simboli per eccellenza di questa bellissima isola siano i suoi monumentali Faraglioni. Da queste parti ci sono due stabilimenti privati, entrambi con ristorante, e dove è un piacere trascorrere l'intera giornata.
Da non perdere per nessuna ragione al mondo è la Grotta Azzurra di Capri. Attrazione amata da tutto il pianeta e in cui ci si ritrova a galleggiare nel buio su un'acqua così incredibilmente azzurra da sembrare trasparente. Un'esperienza da provare almeno una volta nella vita.