La Francia non è soltanto la romantica Parigi, i Castelli della Loria, la suggestiva Provenza e grandi città come Lione e Marsiglia. Vanta anche numerose isole che sono veri scrigni di meraviglie, tra spiaggia e natura, tutte da scoprire.
Impossibile non partire con la Corsica, la più celebre, con quasi 1000 chilometri di mare limpido e spiagge incontaminate. Dopo una giornata di mare tra calette sabbiose e scogliere a picco sul mare, tappe obbligatorie sono la capitale Ajaccio, dai colori vivaci e tradizione portuale, e Bastia, antica città marinara dal fascino moderno.
Al largo della Provenza, l'isola più grande dell'arcipelago delle Isole di Hyéeres è Porquerolles, dove le spiagge sono un sogno e la natura protagonista indiscussa. Angolo di paradiso, è uno dei luoghi al mondo che più protegge l'ambiente, una meta tranquilla per chi ama il relax e la serenità.
La più piccola delle Hyéeres è invece Port-Cros, autentico eden Parco Naturale dal 1963, riserva marina con affascinanti praterie di posidonia. E' meta ideale per gli appassionati di snorkeling e delle escursioni alla scoperta di flora e fauna lungo 30 chilometri di sentieri segnalati.
Di fronte alla splendida Cannes si staglia l'Isola di Sant'Onorato, oasi di silenzio e verde, appartenente ai monaci dell'Abbazia di Lerino. Visitabile, regala un'esperienza unica e autentica, tra sentieri, natura e 5 monumenti storici: la cappella Saint-Sauveur, la cappella della Trinità, due forni per palle di cannone dell’epoca napoleonica e la torre-monastero.
A poca distanza dalla città di Sanary-sur-mer, l'Isola delle Embiez è perfetta per una giornata rilassante in tutte le stagioni. Si può comodamente percorrere a piedi, ammirarne la fauna e la flora, e fare una sosta all’acquario dell’Istituto Oceanografico Paul Ricard che ospita centinaia di specie animali e vegetali del Mediterraneo.
Nell'Oceano Atlantico, al largo della Bretagna, ecco l'Isola di Sein, terra di 200 abitanti spazzata dai venti e dalle onde con il porto disegnato da case colorate. Un luogo fuori dal tempo, con muretti di pietre e piccole sculture, stretti vicoletti e un'ospitalità straordinaria.
Ushant o Ouessant è la più a occidente delle isole continentali francesi, nel Parco naturale regionale dell'Armorique. Calette, fari, scogliere frastagliate, colonie di foche, piccole cappelle: una meta per riscoprire il contatto con la natura e con sé stessi.
Al largo di Quiberon nel Morbihan, Belle Ile ha da sempre affascinato gli artisti grazie alla sua natura selvaggia, ai pittoreschi porti, alle scogliere scoscese e alle spiagge dorate. Da vedere il faro di Kervilahouen, il Port Coton e la casa di Sarah Bernhardt.
Isola della Manica, fa parte di un arcipelago facilmente raggiungibile dall’Arcouest. Alterna paesaggi di granito rosa, brughiera, e pianure. Regno della natura, non è accessibile alle auto.