Maggio è un mese bellissimo per spostarsi. Un periodo ideale per scoprire le meraviglie del nostro Paese. Ecco perché abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento sulle mete in cui organizzare delle indimenticabili gite fuori porta in Italia.
Una città bellissima e ideale nei weekend è Trieste che offre tante possibilità a seconda delle esigenze di chi viaggia. Basti pensare che questa si trova tra mare e monti regalando uno scenario mozzafiato. Tantissime le cose da vedere tra cui strade, piazze, monumenti, caffè storici e molto altro ancora.
In provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, sorge Gradara, un borgo dalle mura fortificate e dove l’atmosfera è rilassata, i balconi fioriti e la struttura medievale perfettamente conservata. Inoltre, una delle frasi d’amore più famose della letteratura mondiale è stata ispirata a Dante dalla storia di Paolo e Francesca che si è svolta nel castello di Gradara.
Perfetta per una gita fuori porta è la Costiera Amalfitana che offre uno spettacolo unico al mondo grazie ai suoi sentieri che abbracciano la montagna e ai pittoreschi paesini che, in un miracolo di equilibrio, restano abbarbicati alla montagna.
Bellissimo anche il lato piemontese del Lago Maggiore dove lasciarsi andare a incredibili passeggiate nella natura. Tantissime sono le bellissime cittadine che lo costeggiano tra cui Stresa, Verbania, Arona, senza dimenticare le tante ville che ricordano i fasti della famiglia Borromeo.
In Umbria da non perdere per una gita fuori porta è Panicale in provincia di Perugia. Un borgo probabilmente poco conosciuto ma che con i suoi vicoletti, stradine e palazzi storici conquista indissolubilmente il cuore dei suoi visitatori.
Una gita fuori porta da non perdere è Capo Vaticano in Calabria dove è possibile lasciarsi cullare dalle spiagge più belle di tutta la regione. Il mare è turchese e molte sono le testimonianze di antiche civiltà che hanno lasciato impronte indelebili nel paesaggio.
Da non perdere anche le meraviglie della Val Pusteria che è ideale per chi ama i panorami mozzafiato, la montagna, le acque cristalline dei laghi, la pace e la tranquillità. Uno tra tutti? Il famigerato Lago Braies.
Come non pensare alla magia dei Castelli Romani per una gita fuori porta. Come per esempio una bella visita ad Ariccia, dove poter fare sia un soggiorno immerso nella storia, che un'ottima mangiata di porchetta locale.
Terminiamo questo viaggio nelle destinazioni italiane ideali per delle gite fuori porta a Taormina in Sicilia, un luogo conosciuto per il suo splendido mare e per la natura che lo circonda. La sua particolarità è quella di aver mantenuto praticamente quasi intatto il vecchio insediamento romano per cui passeggiando si ha l’impressione di essere tornati indietro nel tempo.