Per sperimentare un viaggio all'estero al di fuori delle classiche rotte europee ma senza allontanarsi troppo dall'Italia, sono molte le mete da considerare. Marrakech, ad esempio, nota come la "Città Rossa", incanta con la Medina millenaria, tra caratteristici vicoli e ampi spazi aperti tra cui il cuore della città, Piazza Djemaa el Fna. (Nella foto, scorcio di Marrakech, Marocco).
Sono una di quelle mete da una volta nella vita le maestose Piramidi di Giza, a 18 chilometri dal Cairo, il monumento più antico del mondo. Come non rimanere estasiati di fronte alle tre piramidi più importanti della necropoli, Cheope, Chefrem e Micerino?
Sulla costa del Mediterraneo, Tel Aviv, la "Città Bianca", non conosce la noia. Cosmopolita e moderna, non dorme mai ed è conosciuta anche come la "New York del Medio Oriente": tra divertimento, spiagge, mille colori, l'antico porto di Jaffa e i numerosi mercati c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
I luoghi interessanti da visitare non mancano neanche a Tunisi, moderna città dal cuore antico. La Medina è Patrimonio UNESCO e qui spiccano la Moschea di Zitouna e il vivace mercato cittadino. Da non perdere il Museo del Bardo, con antichi reperti provenienti dalla vicina Cartagine.
Nel cuore del Caucaso, di sicuro fascino è l'Armenia, perfetta per chi ama paesaggi strepitosi disegnati da fiumi e laghi e dall'aspetto selvaggio. Mete top sono il Lago Sevan e le innumerevoli chiese rupestri semplici ed essenziali che punteggiano il territorio.
Altra meta da considerare assolutamente è il Mar Morto, il celeberrimo lago salato le cui rive sono a 400 metri sotto il livello del mare. Un luogo unico in tutto il pianeta dove, grazie all'elevata salinità, si può galleggiare senza problemi.
Tesoro archeologico della Giordania, Petra è un gioiello seminascosto nell'arido paesaggio spazzato dal vento. Patrimonio UNESCO, appartiene alle "Sette Nuove Meraviglie del Mondo" è ha conservato intatto tutto il suo fascino.
Tbilisi, capitale della Georgia, è una città tutta da scoprire, con gli edifici storici, le chiese ortodosse e l'atmosfera che si respira passeggiando tra le stradine e i parchi. Meritano una sosta anche i molti musei come il Museo di Belle Arti e la Galleria Nazionale.
Magnifico e davvero suggestivo è il Sahara, con le sue dune di sabbia rossa e le distese sconfinate, un mondo a sé. Il più vasto deserto caldo del pianeta, è perfetto per una vacanza all'insegna della vera avventura.
Non lontano da una delle località turistiche balneari più apprezzate del Mar Rosso, Hurghada, ecco il Parco Nazionale delle Isole di Giftun, contraddistinto da formazioni coralline e da una serie di isole e isolotti da sogno. Le isole, parte di una riserva marina, sono abbracciate da scogliere brulicanti di vita, paradiso per gli amanti dello snorkeling.