Il freddo sta ormai bussando con prepotenza alle nostre porte, ed è ormai tempo di cappotti e nostalgia dell'estate già lontana. Per fortuna, però, nel nostro Belpaese ci sono tante città dove poter godere ancora di raggi di sole che scaldano anche l'umore. Oggi vi portiamo con noi alla scoperta dei luoghi più soleggiati d'Italia, per una fuga dal freddo. (Nella foto: Teatro Margherita a Bari)
Tra i posti migliori dove vivere in Italia, grazie al suo clima, generalmente mite anche in inverno, Crotone riserva tante sorprese dentro e fuori porta, soprattutto dal punto di vista archeologico. Raggiungendo Capo Colonna, a 10 km dalla città calabrese, si possono ammirare le magnifiche colonne del maestoso Santuario di Hera Lacinia, nel Parco che comprende l’area archeologica, circoscritta dalle mura di età romana, una zona boschiva e a macchia mediterranea e l'area del Museo. Assolutamente imperdibile.
Città con un clima dolce anche nei mesi invernali si trovano anche in Sardegna. In particolare Sassari, dove le temperature oscillano mediamente tra i 18°C e gli 11°C . Animata e ricca di attrattive, non è nota solo per le sue spiagge paradisiache, ma anche gli splendidi monumenti e la luminosa Piazza d'Italia, una delle più scenografiche dell'intera regione.
Un luogo da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, non solo per la bellezza dei suoi scorci, che danno l'illusione che il tempo si sia fermato alla dolce vita, ma anche per la sua ricchezza storica e architettonica. A partire dal maestoso Duomo di Sant’Andrea, in stile arabo-siciliano, ricostruito in forme barocche nel '700, con la meravigliosa scalinata e l'incantevole chiostro.
Tra le città più soleggiate della Liguria, insieme ad Imperia, Savona ha molto da offrire ai visitatori, pur non avendo una vocazione prettamente turistica. Ricca di storia, vanta attrazioni molto interessanti, che vale la pena scoprire. Come la Torre Leon Pancaldo, suo monumento simbolo più comunemente noto come Torretta (e anticamente chiamata anche Torre della Quarda), splendida fortificazione medievale posizionata in prossimità del porto.
Il capoluogo pugliese è una delle città d'Italia con il clima migliore, grazie alla scarsità delle piogge e alla mancanza di raffiche di vento. Lungo gli stretti vicoli di Bari Vecchia, utilizzata anche come set per una fiction, tra profumi e scorci di rara bellezza, si possono scoprire gli antichi edifici storici e le tradizioni enogastronomiche, che ne svelano l'anima più autentica.
Cicerone la definì “la più bella città della Magna Grecia”. Siracusa è uno scrigno di tesori da scoprire in ogni stagione, per ritrovare rifugio nel calore di luoghi con un clima dolce per gran parte dell'anno, così come nelle sue bellezze, che raccontano la storia della città inserita nella lista dei Patrimoni UNESCO nel 2005 e candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024.
L'Elba è un riparo di bellezza anche durante l'inverno. Se non è tempo di bagni, potrebbe però essere l'occasione giusta per visitare le innumerevoli attrazioni che offre, come il Museo Civico Archeologico di Portoferraio, tappa obbligata per chiunque desideri approfondire la millenaria storia di un'isola ricca di fascino in ogni stagione.
Anche in inverno, la Città Eterna regala splendide giornate di sole. E ha così tanto da dare ai visitatori che ci si sente sempre grati di tanta bellezza e magnificenza. Imperdibili i luoghi simbolo, dal Colosseo alla Cappella Sistina, passando per i Fori Imperiali, il Pantheon, l'iconica Fontana di Trevi, la celebre scalinata di Piazza di Spagna e l'affascinate Castel Sant'Angelo che domina il ponte sul Tevere.
Un clima mite e soleggiato contraddistingue anche Pescara, dove negli ultimi anni si sono registrate temperature più elevate, grazie alla sua favorevole posizione geografica. La città adriatica sorprende in ogni stagione. Tra le sue attrazioni più popolari, la casa natale di Gabriele D'Annunzio, situata proprio sul corso principale, dove lo scrittore e poeta visse tra il 1863 e il 1874, e dove sono tutt'oggi custoditi i suoi ricordi d’infanzia.