L'atmosfera natalizia è ancora più magica quando la neve cade piano e ammanta il paesaggio con il suo candore. Ovviamente, non nevica ovunque ma ci sono alcune città in Europa dove un bianco Natale è quasi certo. Pronti a lasciarvi incantare? (Nella foto, Erfurt, Germania)
Helsinki, la capitale della Finlandia, si affaccia sul Mar Baltico. Quando in inverno fa molto freddo, il mare gela e la gente del posto si diverte a camminare, pattinare, sciare o pescare sulla superficie ghiacciata. Con una media di 16,5 giorni di neve a dicembre, Helsinki in inverno è spettacolare. Il divertimento è di casa: dopo un pomeriggio in slittino nei parchi è poi il momento di riscaldarsi con una sauna, una visita al Museo del design e alla stazione ferroviaria Art Déco.
La capitale e il centro culturale dell'Estonia, Tallinn, sorge sulla baia di Finlandia, sul Mar Baltico. Il centro storico, chiamato Kesklinn, è un sito del Patrimonio UNESCO e vanta oltre 60 musei. Con una media di 18 giorni di neve a dicembre, ci sono ottime possibilità di un bianco Natale. In inverno è tempo di divertirsi con attività sportive come il pattinaggio sul ghiaccio e lo snowboard. Per ripararsi dal freddo, non c'è niente di meglio di andare alla scoperta del Museo d'arte estone e Kiek in de Koek, un'antica torre di guardia che fa parte del Museo della fortificazione con accesso a tunnel e passaggi sotterranei.
Grenoble, nel dipartimento dell'Isere nel sud-est della Francia, è la "capitale delle Alpi francesi", abbracciata da montagne, sede delle Olimpiadi invernali del 1968. Ci sono in media 15,5 giorni di neve a dicembre e le temperature scendono al di sotto dello zero, quindi neve e freddo sono praticamente garantiti. Attrazioni principali sono lo sci, gli sport invernali, le funivie sferiche chiamate Les Bulles, "le bolle" e il mercatino di Natale è una delizia con intrattenimento, atmosfera vivace e cibo gourmet.
Con una media di 18,5 giorni di neve a dicembre, Vilnius, la capitale della Lituania, è un'altra candidata per un Natale innevato. Rinomata per l'architettura barocca della parte medievale, con castelli, il belvedere delle Tre Croci e una vivace arte di strada, Vilnius è favolosa da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. A pochi chilometri dalla città, potete godervi le nevicate nella stazione sciistica di Liepkalnis. Il mercatino di Natale, che si tiene dal 27 novembre al 7 gennaio, è una tappa obbligata per il grande albero di Natale e le deliziose decorazioni.
Erfurt si trova nel cuore della Germania in Turingia e nel bacino dell'ampio fiume Gera. Una parte della città è chiamata “Piccola Venezia” grazie agli oltre 140 ponti che attraversano il fiume. Le nevicate a dicembre sono consistenti e, anche se non durano a lungo, sono sufficienti per spolverare gli stupendi edifici con un grazioso manto innevato.
Riga, la capitale della Lettonia, sul Mar Baltico, ha una media di 15 giorni di nevicate a dicembre. Il centro storico è Patrimonio UNESCO grazie all'architettura in stile Art Nouveau e in legno: immaginate gli stupendi edifici Art Nouveau coperti di neve da ammirare in una zona interdetta al traffico.
Turku, la città più antica della Finlandia, si staglia sulla costa sud-occidentale del Paese ed è attraversata dal fiume Aura che svolge un ruolo importante nella vita cittadina: in inverno, a causa delle basse temperature, gela completamente. Così inizia il divertimento perché la gente del posto e i visitatori pattinano davanti al castello del XIII secolo e decidono quale delle graziose stradine esploreranno a piedi. Turku è nota per la sua cultura del caffè, quindi ci sono anche molti caffè per riscaldarsi con una bevanda calda. Nel 1996, è stata dichiarata "Città di Natale della Finlandia".
Innsbruck è davvero popolare per gli sport invernali e ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali due volte, nel 1964 e nel 1976. Seppur piccola, è ricca di bei palazzi storici e case delle corporazioni sul lungofiume. L'attrazione più nota è probabilmente il tetto d'oro del XV secolo che incorona un edificio nel centro storico, realizzato per celebrare le nozze dell'imperatore Massimiliano I: è composto da 2.657 tessere di rame dorato a fuoco. Vanta anche un bellissimo mercatino di Natale, allestito proprio sotto il Tettuccio d'Oro.
Kaunas, la seconda città più grande della Lituania, si trova alla confluenza dei fiumi Nemunars e Neris ed è stata designata "Capitale europea della cultura 2022". Le attrazioni più importanti sono il castello trecentesco e, nelle vie del centro storico, numerosi murales e gigantesche street art. Da non perdere le due funicolari originali, aperte per la prima volta nel 1935 e il Museo del Diavolo che conserva oltre 3.000 reperti di creature cornute, incluso nell'elenco dei musei più straordinari del mondo.