L'Italia è una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo, grazie alla ricchezza incredibile di destinazioni di culto e devozione sparse per tutto lo Stivale, tra meraviglie conosciute ed apprezzate in tutto il pianeta e santuari meno celebri, ma altrettanto suggestivi e imperdibili. Attraversiamo, dunque, lo Stivale alla scoperta di alcuni dei luoghi più sacri del nostro splendido Paese.
Una delle destinazioni spirituali più note e visitate d'Italia è, senza dubbio, la Basilica di San Francesco ad Assisi, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La prima pietra venne posta dal pontefice Gregorio IX il 17 luglio 1228, all'indomani della canonizzazione del santo nel luogo in cui venivano sepolti i "senza legge", i condannati dalla giustizia. Secondo la tradizione, fu lo stesso Francesco, in punto di morte, ad indicare ai suoi compagni questo come il luogo per la sua sepoltura.
La Basilica di San Pietro, a Roma, è un sogno per milioni di fedeli. Accoglie al suo interno la Santa Sede ed è il tempio più importante della Chiesa Cattolica. Alla sua costruzione, che iniziò nel 1506 e terminò nel 1626, parteciparono vari architetti, fra cui Bramante, Michelangelo e Carlo Maderno. Entrare in questo gioiello religioso e architettonico è davvero un'esperienza indimenticabile, così come salire sulla celebre cupola, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato della Capitale.
La fondazione di San Giovanni Rotondo, oggi collegata indissolubilmente all’immagine di Padre Pio da Pietrelcina, è avvenuta nel 1095 sulle rovine di un preesistente villaggio del IV secolo. La città in provincia di Foggia è diventata una meta di pellegrinaggio nota in tutto il mondo, come luogo di devozione del frate canonizzato santo nel 2002. Per poter accogliere le migliaia di fedeli accorsi ogni anno è stato, così, realizzato il Santuario di San Pio, progettato dal celebre architetto Renzo Piano e quasi completamente finanziato dalle offerte dei pellegrini.
Incastonata nella campagna marchigiana, la splendida città di Loreto ospita uno dei santuari più importanti nel mondo cattolico, poiché vi è custodita la Santa Casa della Vergine Maria, che secondo la tradizione sarebbe proprio la dimora di Nazareth in cui la Madonna nacque, fu educata e ricevette l'annuncio angelico. Un luogo sacro, definito da Papa Giovanni Paolo II il "vero cuore mariano della cristianità".
Situato a piazza San Giovanni, il Duomo di Torino è uno dei luoghi sacri più visitati d'Italia, poiché nell’ultima Cappella della navata sinistra, sotto la Tribuna Reale, è custodita la Sacra Sindone, secondo la tradizione il lenzuolo di lino citato nei Vangeli che servì per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Il prezioso telo si trova dentro la "teca per la conservazione", che a sua volta è rinchiusa in una grande cassa metallica, e normalmente viene estratto solo in occasione delle ostensioni pubbliche.
Abbarbicata sulla roccia e circondata da una monumentale foresta di faggi e abeti, sull'Appennino Toscano, Il Santuario Francescano della Verna è uno dei luoghi sacri più suggestivi d'Italia. All'interno della sua massiccia e articolata architettura, custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia, davvero imperdibili.
Nella bellissima Val d'Ega, si erge la splendida basilica della Madonna di Pietralba, detta anche “Duomo delle Dolomiti”, il luogo di pellegrinaggio più importante dell'Alto Adige. Qui, nel 1553, la Vergine Maria sarebbe apparsa all'eremita Leonhard Weissensteiner dopo una caduta dell'uomo in una gola profonda. Fu così che Leonhard decise di costruire una cappella, che venne presto ampliata diventando l'odierno edificio barocco. Presso il santuario si può ammirare un corridoio con centinaia di ex-voto, ovvero le testimonianze di gratitudine dei pellegrini.
Eretto in ricordo della lacrimazione dell'effige della Madonna, il Santuario della Madonna delle Lacrime guarda la città di Siracusa dall'alto dei suoi 74 metri. Per la costruzione di questo straordinario edificio, venne organizzato un concorso internazionale a cui parteciparono 100 architetti di 17 nazionalità, e che vide come vincitori i francesi Michel Andrualt e Pierre Parat. Al suo interno è custodito il Reliquiario, in cui sono conservati alcuni preziosi ricordi del prodigio della Lacrimazione.
L'Italia è una meta ambita anche per coloro che vogliono percorrere le strade storiche della fede, come la celebre Via Francigena. Il percorso che attraversa l'Italia parte dal Gran San Bernardo e raggiunge Roma per un totale di circa di 1000 km e offre l'occasione imperdibile di scoprire i numerosi luoghi di culto del nostro Paese, ma anche la possibilità di intraprendere un viaggio spirituale alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e religioso del nostro Paese.