State programmando un viaggio itinerante alla scoperta delle bellezze dell'Est Europa? Ecco alcune tappe assolutamente da non perdere: partiamo dal Castello dei Corvino (in foto), splendido maniero situato nella città di Hunedoara, in Transilvania. Questi luoghi sono da sempre legati, nell'immaginario comune, al personaggio crudele di Dracula. E la fortezza non fa eccezione: si dice che qui Re Mattia Corvino tenne prigioniero Vlad l'Impalatore per ben sette anni.
Rimaniamo in Romania per ammirare un capolavoro d'arte immerso nella natura: si tratta della statua di Decebalo, un volto alto ben 55 metri che raffigura il Re dei Daci. Si trova scolpito tra le rocce a precipizio sul Danubio, poco prima delle gole conosciute con il nome di Porte di Ferro. Ci sono voluti ben 10 anni (e oltre 1 milione di dollari) per realizzare questo colosso.
In Polonia, invece, bisogna assolutamente visitare la città di Breslavia: ricca di colori magnifici e di profumi indimenticabili, è il luogo ideale dove perdersi per qualche ora, ammirando un centro storico perfettamente conservatosi dal medioevo. Il cuore pulsante della città è il Rynek, e non può essere che questo il punto di partenza per scoprire i dintorni.
Incastonato tra le vette degli Alti Tatra, nella Polonia meridionale, il suggestivo lago di Morskie Oko è un luogo ricco di fascino. Le sue limpide acque ospitano molti pesci, cosa rara per gli altri bacini del posto, e si dice che sul suo fondale si celi un passaggio sotterraneo che lo collegherebbe al mare.
In Ungheria, il piccolo villaggio di Tihany spicca come un vero gioiello: è situato lungo le sponde del lago Balaton, e ospita una celebre abbazia benedettina fondata nel 1055, meta di numerosi pellegrinaggi. Dopo averla visitata, non dimenticate di fermarvi un po' a passeggiare tra le viuzze del centro storico del paesino.
Amanti della natura? Nella Cechia, potete immergervi tra le bellezze del Parco Nazionale della Svizzera Boema, cinto dal fiume Elba e dai Monti Metalliferi. Una delle sue attrazioni naturali più suggestive è l'arco di arenaria di Pravčická, da cui si gode di un panorama meraviglioso.
Coloratissima e vivace, la città di Karlovy Vary è la principale località termale della Cechia. Si trova ai piedi dei Monti Metalliferi, a poca distanza dal punto in cui il fiume Teplá confluisce nelle acque dell'Ohře. Nel 2021 è stata dichiarata Patrimonio UNESCO, assieme alle altre grandi città termali d'Europa.
Eccoci ora a Chișinău, incantevole capitale della Moldavia: situata sulle rive del fiume Bîc, è un importante polo artistico e culturale per l'intero Paese. Tra i monumenti assolutamente da visitare ci sono la Cattedrale della Natività, la principale chiesa ortodossa moldava costruita nell'800, e il vicino Arco di Trionfo, che ricorda la vittoria ottocentesca contro gli Ottomani.
La Bulgaria è rapidamente diventata, nel corso dell'ultimo anno, una delle più rinomate mete turistiche balneari d'Europa. Qui sorge la città di Varna, affacciata sulle sponde del Mar Nero, che vanta alcune bellissime spiagge di sabbia dorata: se state già pensando alla prossima estate, questa potrebbe essere la destinazione giusta per voi.
Infine, non resta che ammirare l'incantevole panorama offerto dalla Fortezza di Kaleto, situata nei pressi della città bulgara di Belogradchik. Si trova alle pendici dei Monti Balcani, dove venne costruita in epoca romana: le sue imponenti mura di cinta si aprono su splendidi cortili che ci accompagnano verso il castello, incastonato tra le alte rocce circostanti.