Ammirare i delfini che nuotano liberamente tra le acque cristalline è uno spettacolo davvero meraviglioso, che fa impazzire grandi e piccini. Molti si sono accontentati, finora, di assistere alle evoluzioni di questi splendidi cetacei solamente negli acquari e nei delfinari. Ma sempre più spesso gli amanti della natura riscoprono la bellezza di osservare i delfini nel loro habitat naturale, dove sono liberi di nuotare tra le onde. Per avvistare i cetacei in libertà non bisogna andare molto lontano: scopriamo quali sono i luoghi, in Italia, dove potrete godere di questo affascinante spettacolo.
Se amate i delfini non potete assolutamente non conoscere il Santuario Pelagos, un'area marina protetta che accoglie moltissimi esemplari di mammiferi marini. Si trova al largo della Liguria - anche se in realtà la zona protetta nel mar Mediterraneo tocca le coste della Toscana, della Sardegna, della Corsica e della Francia continentale. Grazie all'instancabile lavoro di esperti, associazioni e volontari, in questo luogo è possibile concedersi delle visite guidate in alto mare dove ammirare gli splendidi cetacei.
Un altro bellissimo luogo che ospita delfini in libertà è il Golfo di Taranto. Nelle acque del mar Ionio potrete ammirare questi meravigliosi animali compiere le loro evoluzioni, in una pittoresca cornice che offre un panorama a dir poco spettacolare. La Jonian Dolphin Conservation, che da anni si occupa della protezione dei cetacei, permette delle escursioni in catamarano che, partendo da Taranto, vi porterà al largo delle coste pugliesi per avvistare i delfini.
Ammirare i delfini al largo dell'isola d'Elba è un'avventura che attira molti turisti ogni anno. Sono molti i mammiferi marini che popolano questi fondali, grazie alla ricchezza di plancton, ed è per questo che è molto facile avvistare i cetacei: delfini, balenottere e capodogli sono gli animali che più spesso vengono osservati nelle acque del Tirreno.
Più difficili da avvistare sono invece i delfini che popolano le acque nei pressi delle isole Tremiti. Eppure, ogni tanto eccoli spuntare lungo le coste del mar Adriatico, dove offrono uno spettacolo che riesce sempre ad emozionare. Talvolta, questi splendidi esemplari di mammiferi marini si avvicinano alle imbarcazioni dei pescatori o di coloro che si avventurano alla scoperta delle meraviglie del mare: questa sì che sarebbe una vera avventura!
Nei primi mesi del 2020, con il traffico marittimo diminuito in maniera esponenziale a causa dell'emergenza sanitaria affrontata dal Paese, sono molti i luoghi in cui i delfini sono tornati a farsi vedere. Ad esempio, ne sono stati avvistati alcuni esemplari nel Golfo di Trieste, sullo sfondo della bellissima città del Friuli Venezia Giulia. Gli splendidi mammiferi marini hanno solcato le acque del porto della città, ma sono comparsi anche davanti all'affascinante Castello di Miramare.
Lungo le coste della Sardegna, non è raro imbattersi in qualche delfino. Al largo del Golfo dell'Asinara, ad esempio, se ne possono avvistare diversi esemplari. Ma in queste settimane la natura torna a prendere il sopravvento, e sempre più spesso i cetacei si avvicinano alle coste: alcuni si sono spinti addirittura nei pressi di Porto Torres.
E che dire di quelli avvistati nel porto di Cagliari? La città sarda ospita uno scalo molto vivace e ricco di traffico, sia turistico che commerciale. I delfini si sono dunque spostati lontano dalle coste, per non essere disturbati dalle navi. Ora però si stanno riaffacciando nelle splendide acque del Mediterraneo, offrendo uno spettacolo favoloso.
Anche il porto di Ancona, affacciato sul mar Adriatico, sta vivendo un momento magico. La bellissima città arroccata su un promontorio roccioso regala una fantastica vista sulle acque azzurre che, come non accadeva da tempo, sono tornate ad ospitare alcuni meravigliosi esemplari di mammiferi marini.
Stessa cosa sta succedendo a Napoli, e più precisamente a Posillipo, uno dei quartieri residenziali della città. Al largo delle sue coste, nelle acque del mar Tirreno, i delfini sono tornati a mostrarsi in tutto il loro splendore. E mai come oggi si avvicinano alle imbarcazioni che solcano il mare.