Immerse tra montagne imponenti, coperte da una candida coltre di neve: quali sono le città di montagna più belle d'Europa? Non dobbiamo andare troppo lontani per trovare la prima, una vera perla tutta italiana. Stiamo parlando di Cortina d'Ampezzo (nella foto), che sorge nell'incantevole cornice delle Dolomiti ed è una delle località sciistiche più affascinanti del nostro Paese. Ma ce ne sono tante altre da scoprire.
È in Svizzera che si trova la città più alta d'Europa, un capolavoro che d'inverno assume un fascino unico. Si tratta di Davos, nel Cantone dei Grigioni: con oltre 10mila abitanti, si è aggiudicata lo status di città. Ed essendo situata a più di 1.500 metri di quota, è la perfetta meta per chi vuole guardare il panorama da un punto di vista diverso.
Sede di una rinomata stazione sciistica che ogni anno attira migliaia di turisti, la città di Kitzbühel è una delle più suggestive di tutta l'Austria. Passeggiando tra le sue viuzze si può ammirare un paesaggio magnifico, tra montagne innevate che fanno ombra al centro storico.
La città di Briançon, situata tra le Alpi francesi al confine con l'Italia, è ad oltre 1.300 metri di altitudine e sorge ai piedi del Colle del Monginevro, che la collega alla Val di Susa. Oltre ad avere un centro storico bellissimo, nei dintorni si ergono molte fortificazioni medievali che l'UNESCO ha inserito tra i suoi Patrimoni dell'Umanità. Assolutamente da scoprire.
In Baviera c'è un luogo davvero magico: stiamo parlando della piccola cittadina di Mittenwald, che si trova quasi al confine con l'Austria. Incastonata tra le Alpi, nella valle del fiume Isar, offre uno spettacolo grandioso - soprattutto durante i mesi invernali. I suoi edifici barocchi attirano tantissimi visitatori, mentre i più avventurosi possono godere di impianti sciistici d'eccezione.
Pur non essendo una vera e propria città di montagna (dal momento che si trova a neanche 200 metri d'altezza), Rovaniemi è la patria di Babbo Natale ed è un gioiello innevato che non poteva certo mancare nella nostra lista. Qui la magia è di casa in ogni mese dell'anno, ma in inverno l'atmosfera è unica al mondo.
La Vella, la principale città del Principato di Andorra, è anche la capitale più alta d'Europa: si trova a oltre 1.000 metri di quota, incastonata in maniera meravigliosa tra i Pirenei orientali. Il panorama tutt'intorno è speciale, tra montagne imponenti e torrenti impetuosi che corrono verso valle.
Una meta decisamente poco conosciuta è Mestia, la città della Georgia che sembra uscire da una fiaba. Sorge ai piedi del monte Ushba, ed è a ben 1.500 metri di altitudine: il panorama che si gode da qui è meraviglioso. Una delle sue caratteristiche più suggestive sono le torri medievali che si stagliano contro le montagne innevate
Graziosissimo villaggio di montagna, Benasque si trova in Aragona ed è senza dubbio una delle destinazioni più suggestive dell'intera Spagna. Vista la sua altezza, il clima è piuttosto rigido e le precipitazioni molto frequenti: insomma, il luogo ideale dove trascorrere le vacanze, se si ama la neve.
Infine, eccoci di nuovo a due passi dal nostro Paese: la bellissima città di Kranjska Gora, in Slovenia, si trova immersa nella suggestiva cornice delle Alpi Giulie. Grazie ai suoi impianti sciistici molto conosciuti in tutto il continente, è considerata una delle principali mete turistiche invernali.