Amate il sole e le temperature roventi? Ci sono bellissimi luoghi in cui il clima è sempre molto gradevole e vi è un'ampia esposizione alla luce, quasi come in un'eterna estate. Scopriamo le città più assolate al mondo, destinazioni perfette per una vacanza all'insegna del relax (e della tintarella perfetta). Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale, la più soleggiata in assoluto sarebbe la città di Yuma: immersa nel panorama del deserto di Sonora, nel cuore dell'Arizona, vanterebbe ben 100 giorni l'anno in cui il termometro supera i 40°C.
L'Arizona, d'altronde, ospita un paesaggio desertico a dir poco affascinante, nonché bellissime attrazioni come il Grand Canyon. Il suo capoluogo, Phoenix, è chiamato anche Valley of the Sun (Valle del Sole), ed è facile capirne il motivo. Con oltre 3.800 ore di sole l'anno, è una delle città più roventi degli Stati Uniti e una delle più esposte alla luce in tutto il mondo. Perfetta per chi ama il caldo torrido.
Spostandoci in Africa, troviamo tantissime città ben soleggiate. Ma una delle più bollenti in assoluto è Assuan, splendida perla d'Egitto: in estate, stagione che si prolunga decisamente rispetto a quanto accade alle nostre latitudini, le temperature rimangono costantemente sopra i 40°C. Il suo clima è desertico e particolarmente arido, con un sole cocente che non risparmia neanche in inverno.
Per quanto riguarda invece i paradisi tropicali, ad avere un'ottima esposizione al sole è Zanzibar: il suo clima tropicale e i suoi panorami da favola l'hanno resa una delle mete preferite per il turismo balneare. L'arcipelago vanta temperature piacevoli durante tutto l'anno, e il sole splende alto nel cielo per la maggior parte del tempo. L'unica eccezione è il periodo delle piogge, che va da marzo a maggio.
Ma non dobbiamo andare molto lontano per trovare città ampiamente soleggiate. In Europa ne abbiamo moltissime, soprattutto tra quelle affacciate sul Mediterraneo. È il caso, ad esempio, di Marsiglia, nel sud della Francia: le sue estati calde ma ben ventilate sono l'ideale per chi cerca belle giornate da trascorrere in spiaggia, ma anche per chi vuole esplorare una città meravigliosa e ricca di storia.
In Portogallo, invece, la città più assolata è Lisbona: la capitale ha quasi 3.000 ore di sole l'anno, una media decisamente maggiore rispetto alle altre località europee poste alla sua stessa latitudine, e un clima atlantico che garantisce estati non troppo roventi, soprattutto grazie ad una buona ventilazione. Passeggiare tra le sue strade è molto piacevole, perché il bel tempo è quasi sempre assicurato.
Clima stupendo anche a Madrid, la capitale della Spagna: è un luogo ricco di bellezze che risplendono sotto i raggi bollenti del sole, con temperature sempre molto gradevoli (anche se in inverno scendono repentinamente). Non è un caso che proprio qui si trovi Puerta del Sol, una delle piazze principali della città - e dell'Europa intera. La luce non manca mai, ed è davvero incredibile ammirare il paesaggio urbano incantati dal fulgore del sole.
Ovviamente, in questa lista non potevamo proprio dimenticare la Grecia: tra le sue città più soleggiate c'è sicuramente Atene, scrigno di tesori meravigliosi da esplorare in un clima davvero straordinario. Anche per questo è un luogo molto amato dai turisti, che si perdono tra le sue mille bellezze. Il sole qui è cocente, quindi in estate bisogna fare attenzione e prediligere le ore meno roventi.
Decisamente meno frequentata a livello turistico è invece Tirana, la capitale dell'Albania. Eppure è un vero peccato, perché il suo patrimonio artistico e culturale non è certo da meno rispetto a tante altre città europee. E poi vanta anche delle estati calde (ma non troppo), nonché lunghissime giornate di sole: sono oltre 2.500 le ore di luce all'anno, una media notevole nell'area mediterranea.
E ancora, con una media di ore soleggiate molto simile, c'è la splendida capitale del Montenegro. Stiamo parlando della città di Podgorica, che risente moltissimo del clima mediterraneo e ha quindi temperature piuttosto calde in estate. Grazie alla sua posizione collinare, inoltre, gode di un'ottima esposizione alla luce del sole. Non c'è niente di meglio per tuffarsi alla scoperta delle sue bellissime architetture, tra antico e moderno.