È risaputo che l'Italia, in tutto il suo territorio, conserva delle città che sono dei veri capolavori artistici e architettonici. Tuttavia, esistono alcune realtà del nostro Paese che sono meno frequentate dal turismo ma che, nei fatti, sono altrettanto meravigliose. Ecco perché oggi vi portiamo a fare un viaggio nelle città meno conosciute d'Italia, ma che sono da visitare assolutamente.
Iniziamo questo viaggio da Terni in Umbria, realtà meno frequentata del cuore verde d'Italia e nota soprattutto come “città dell’acciaio”. Un luogo che però offre svariate attrattive di notevole pregio: da beni culturali di epoche remote ad architetture contemporanee.
In Puglia, invece, una città poco conosciuta rispetto alle altre è Foggia. Un capoluogo che, nei fatti, si distingue per essere vivo, dirompente e seducente. Imperdibile la sua imponente cattedrale e i diversi palazzi antichi.
Non molto turistica, ma allo stesso tempo suggestiva è Pordenone in Friuli-Venezia Giulia. Una città vivace, sede di rilevanti eventi culturali e ricca di storia. Inoltre, il centro cittadino è l’ideale per una passeggiata all’insegna dell’arte e del buon cibo.
Tra le città meno conosciute d'Italia c'è anche Grosseto in Toscana. Un luogo che si distingue per essere raffinato, garbato e con un centro storico intatto protetto da antiche mura e bastioni. Il tutto immerso in quel paradiso chiamato Maremma.
In Calabria, invece, merita una visita Vibo Valentia, città che si affaccia sulla meravigliosa costa degli Dei e costruita su uno sperone roccioso che si tuffa nel mare. Inoltre, il centro storico di questo capoluogo di provincia è davvero un piccolo gioiello nostrano.
Tra le città d'Italia meno conosciute ma da visitare assolutamente c'è Rovigo in Veneto, che oggi si presenta come una bella e tranquilla realtà dal centro storico pedonalizzato e valorizzato da numerose ristrutturazioni di palazzi antichi, un teatro sociale, chiese che conservano opere d’arte di pregio e una galleria d’arte moderna a palazzo Roverella.
Nel Lazio, invece, vale la pena fare un salto a Rieti, una delle città meno note della regione, ma considerata l'”umbilicus Italiae” (l’ombelico d’Italia). La sua storia affonda le radici nell’Antica Roma e, infatti, le meraviglie architettoniche e le bellezze paesaggistiche stupiscono tutti i suoi visitatori.
In Lombardia una città bellissima ma poco nota è Sondrio, realtà nostrana caratterizzata da un centro storico grazioso che si sviluppa in un intrico di vie e viuzze che si intrecciano ai piedi del castello Masegra.
Terminiamo questo viaggio tra le città meno conosciute d'Italia a Enna, nell'entroterra Sicilia. Un luogo ricco di storia e cultura che ha come testimonianza diverse fortificazioni e monumenti. Una realtà poco nota dell'isola nostrana, ma certamente mozzafiato.